Home / Focus Eventi Birrari / Collaboration Beer Day a Pistoia
Focus Eventi Birrari

Collaboration Beer Day a Pistoia

A Pistoia si festeggia il giorno della birra collaborativa con un evento aperto a tutti gli homebrever

Locandina del Collaboration beer day 2014
Locandina del Collaboration beer day 2014

Domenica 6 Aprile 2014 al Punto Birra di Pistoia, pomeriggio dedicato una cotta pubblica collaborativa aperta a tutti gli homebrewer!

Su Facebook è stata decisa la ricetta di questa edizione – una Summer Ale – e sempre sul social sono stati condivisi ingredienti e attrezzature da utilizzare per la cotta.

La birra verrà realizzata collettivamente al Punto Birra, con la supervisione del gruppo di appassionati Nievole Brewers, con l’ottimo nLuca Conforti al pentolone. Sarà gradita la partecipazione e la collaborazione di tutti. Se siete curiosi di scoprire come si fa la birra a casa, questa sarà l’occasione giusta per conoscere appassionati di questo hobby.

Ricetta per 19 litri di birra Summer Ale

  • 2,6 pale;
  • 1,5 wheat malt;
  • 150gr caravienna,
  • 170gr di acidulated malt;
  • luppolo cascade a 60,45,30min;
  • e in whirlpool tutti da 14gr Aa5%;
  • dry hOPS 14GR columbus;
  • lievito us05;

Programma del pomeriggio a far la birra

  • 16.30 inizio della cotta;
  • 17.30 merenda, offerta dal punto birra e pinta medicea (schiacciata e affettati fino ad esaurimento);
  • 20.30 a cotta ultimata, cena collaborativa ognuno mette in comune qualcosa e si mangia assieme.

A Pistoia un evento per la birra artigianale e l’homebrewing

È la prima volta che al Punto Birra organizzano una cotta collettiva, ci sembra un’iniziativa molto originale, cerchiamo di spargere la voce e portare più gente possibile. Il Punto Birra è un beershop a Pistoia, che propone una selezione molto ricca e interessantissima di birre artigianali e birre di qualità da tutto il mondo. Trovate le birre dei paesi a grande tradizione birraria, come il Belgio o la Rep. Ceca, e un vasto assortimento di birre artigianali italiane selezionate anche con l’auito di Pinta Medicea.

Per informazioni ulteriori sul Collaboration Beer Day e aggiornamenti, vedere: www.facebook.com/punto.birra.

Il Punto Birra è il beer shop di Pistoia, in corso Giovanni Amendola 15. Ha un impianto a 7 vie con birre artigianali italiane e straniere da bere spillate di fresco nel locale. Sugli scaffali un assortimento di più di 150 etichette di birre in bottiglia da tutto il mondo per l’asporto. Al Punto si organizzano anche serate di degustazione e corsi di cultura birraria a cura di Pinta Medicea.

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.