Notizie / Locali / BrewDog Florence
LocaliNotizie

BrewDog Florence

Brew Dog FirenzeCome apiamente annunciato, a Firenze è in apertura il primo BrewDog bar d’Italia: “Craft beer for the people. Books, bar food & drinks. Si tratta del quinto locale internazionale – dopo Svezia, Giappone e Brasile – del birrificio scozzese che ha sede a Ellon (Aberdeenshire, Scozia). Si trova in via Faenza 21/r, a poche decine di metri dal mercato di San Lorenzo e dalle Cappelle Medicee.

L’inaugurazione ufficiale sarà oggi pomeriggio (gio 26 giugno 2014) dalle 16.00. Ieri siamo andati a visitarlo in anteprima. Il locale è molto bello, metropolitano, decorato in “stile BrewDog” ed è su due piani.

apertura-brewdog-firenzeAl primo piano troviamo il banco con l’impianto di spillatura a dodici vie e cella frigo a vista, stilosissimi! Per adesso tutte le spine sono dedicate alle birre BrewDog, ma in futuro proporranno anche qualche altro birrificio, magari toscano. Poi ancora ci sono libri, giochi ed è possibile accomodarsi sugli sgabelli oppure sulle poltrone. Invece al piano interrato troviamo l’hop bunker, con la piovra che abbraccia il Duomo di Firenze dipinta a tutta parete.

La cucina a vista serve piatti “da diner americano” con tocchi toscani. Abbiamo assaggiato ali di pollo, uovo sodo fritto e pastellato, patate al forno con il cheddar, sandwich vari, che abbiamo accompagnato con: Punk Ipa, Dead Pony Club (una apa profumatissima che per me è stata una piacevole riscoperta), 5 am Saint, ecc. Alla spina anche alcune birre birre più complesse, servite in teku, come l’ottima imperial stout Cocoa Psycho, oppure la AB:14, una weizenbock con oltre 10 gradi alcolici. Per ritornare al menù sono previsti piatti vegetariani ed anche qualche opzione per vegani e celiaci.

Alcune foto:

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli e sono tra i fondatori della Pinta Medicea, prima associazione di appassionati e poi blog dedicato alla birra artigianale in Italia. Dal 2007 scrivo articoli, recensioni e approfondimenti sul mondo della birra, gestendo anche le varie emanazioni social del sito. Da oltre quindici anni, sono docente e giudice in concorsi birrari internazionali, collaborando con realtà riconosciute come Unionbirrai e MoBI, e partecipando regolarmente a eventi e degustazioni ufficiali. La mia esperienza comprende sia la valutazione tecnica delle birre che l’educazione degli appassionati, attraverso corsi e workshop. Ho contribuito a guide e pubblicazioni sul mondo della birra artigianale, e gestisco anche rubriche dedicate ai birrifici, agli stili di birra e agli abbinamenti gastronomici. Puoi consultare il mio beer resume in inglese per una panoramica completa del mio percorso professionale. Sono inoltre presente sui principali social professionali: Twitter: @pintamediceaLinkedIn: Francesca Morbidelli. Per contatti diretti, puoi scrivermi ai contatti di Pintamedicea. Come amministratrice del sito Pinta Medicea, mi occupo di promuovere la cultura della birra artigianale italiana, valorizzando birrifici, stili, eventi e iniziative di settore. La mia missione in Pinta Medicea è condividere conoscenza, passione e competenza con tutti gli appassionati di birra.