Birra Expo 2014

Salone Nazionale della Birra Artigianale a Piacenza, 8-11 maggio 2014. La lista dei partecipanti è corposa: birrifici italiani ed esteri, distributori, associazioni (tra cui UnionBirrai), operatori del mondo della birra artigianale. Sul sito di Birra Expo c’è la lista dei birrifici espositori e delle altre figure professionali coinvolte. In programma sono previste tavole rotonde, laboratori, seminari a vario livello e… uno spettacolo teatrale con Kuaska! Inoltre ci sarà anche il Concorso Homebrewer “Expo Pigliatutto”. Ci vediamo a Piacenza!

Comunicato stampa e programma degli eventi:

Birra Expo 2014 PiacenzaBIRRA EXPO è un grande evento fieristico nazionale in programma nei padiglioni di Piacenza Expo dall’8 all’11 maggio 2014. Dedicato esclusivamente al mondo della birra artigianale, si propone come vetrina di microbirrifici italiani, aziende di macchinari, attrezzature di produzione e forniture per le birrerie e, soprattutto, come importante momento di incontro tra domanda e offerta per il comparto birraio artigianale che negli ultimi anni ha registrato un forte trend di crescita. Il successo di tale comparto, nato inizialmente come “di nicchia”, è merito del sempre maggiore interesse verso il settore da parte dei media e di un pubblico attento, preparato e ricettivo alla qualità sempre più elevata del prodotto artigianale italiano.

BIRRA EXPO si svolgerà nei padiglioni di Piacenza Expo in una superficie di oltre 10.000 mq e ha in programma un importante calendario di conferenze, incontri di carattere culturale e scientifico, momenti di presentazione al pubblico di singoli birrifici, degustazioni e corsi con i grandi esperti italiani. In BIRRA EXPO sono stati coinvolti tutti i protagonisti di questo effervescente mondo: i degustatori più noti, i giornalisti e i media di settore, i tecnici e gli esperti. Sarà dunque un’occasione importante per approfondire la conoscenza del complesso ma affascinante mondo delle birre e per comprendere le potenzialità commerciali che questa conoscenza comporta.

Numerosi stand di gastronomie ricercate e raffinati spettacoli live completeranno l’accoglienza dei visitatori.

Sarà la prima volta che l’ente fiera di Piacenza, una struttura fieristica a soli tre minuti d’auto dall’uscita autostradale di Piacenza sud, ospiterà un evento di dedicato alla birra artigianale italiana.

Programma

Giovedì 8 Maggio 2014

Ore 16.30 “La birra artigianale è maggiorenne”
Tavola rotonda sullo stato della birra artigianale in Italia. Dopo 18 anni è tempo di consuntivi. Con Teo Musso (Birra Baladin), Agostino Arioli (Birrificio Italiano), Simone Monetti (Unionbirrai), Lorenzo “Kuaska” Dabove (MoBi), Maurizio Maestrelli (giornalista), Luca Giaccone (Slow Food). Modera Andrea Camaschella
Aperto al pubblico

Ore 19.30 “Dagli albori ai nostri giorni”
Laboratorio degustazione di 5 birre in rappresentanza di altrettanti birrifici che hanno fatto la storia della birra artigianale italiana. Condotto da Lorenzo “Kuaska” Dabove.
Posti disponibili 50; ingresso 15 euro. Per prenotazioni: info@birraexpo.it

Ore 21.30 “Storia semiseria della birra”
Spettacolo con Dario Vergassola e Lorenzo “Kuaska” Dabove
Ingresso gratuito

Venerdì 9 Maggio 2014

Ore 14 “Indagine sulla contaminazione batterica in birre artigianali e principali cause”
A cura del Laboratorio di Analisi UL-Conal

Ore 15 “La micro filiera del malto e la birra agricola”
Tavola rotonda con Luigi Bisi (presidente Coldiretti Piacenza), Monica Maj (nutrizionista), Mauro Lafranconi (Azienda Agricola Vallescura)

Ore 16.30 “Birre a centimetro zero”
Laboratorio degustazione di 5 birre artigianali italiane con ingredienti locali. Condotto da Lorenzo “Kuaska” Dabove
Posti disponibili 50; ingresso 15 euro. Per prenotazioni: info@birraexpo.it

Ore 19 “Birre da aperitivo”
Laboratorio degustazione di 5 birre artigianali italiane. Condotto da Lorenzo “Kuaska” Dabove
Posti disponibili 50; ingresso 15 euro. Per prenotazioni: info@birraexpo.it

Sabato 10 Maggio 2014

Ore 14 “Accesso al credito: modalità e problematiche”
A cura di Carlo Vasile dello Studio Vasile

Ore 16.30 “La birra artigianale e i suoi attori”
Tavola rotonda tra i protagonisti della filiera della birra artigianale: produttori, distributori e publican. Con Alessio Selvaggio (Birrificio Croce di Malto), Alessandro Regalli (Regalli Distribuzione), Michele Galati (The Dome). Modera Andrea Camaschella

Ore 16.30 “Il gusto della birra”
Laboratorio degustazione di 5 birre diverse per altrettante caratterizzazioni (dolce, amaro, speziato, affumicato, acido). Condotto da Lorenzo “Kuaska” Dabove
Posti disponibili 50; ingresso 15 euro. Per prenotazioni: info@birraexpo.it

Ore 19 “Birre da dessert”
Laboratorio degustazione di 5 birre adatte a essere abbinate al dolce. Condotto da Lorenzo “Kuaska” Dabove
Posti disponibili 50; ingresso 15 euro. Per prenotazioni: info@birraexpo.it

Ore 22 Live show della Big Jazz Band di Paolo Tomelleri

BIRRA EXPO

Piacenza Expo – Quartiere Fieristico di Piacenza
Località Le Mose
Strada Statale, 10 per Cremona
29100 Piacenza
Orari di apertura al pubblico: da giovedì a sabato, dalle 16 alle 2. Domenica dalle 10 a mezzanotte

Sito www.birraexpo.it

Share
Avatar

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 gestisco e scrivo di birra artigianale su questo sito. Sono docente e giudice in concorsi birrari da quasi un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito de La Pinta Medicea: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea e @storiediweb

2 commenti su “Birra Expo 2014

Commenti chiusi.