La Giornata Nazionale dell’HomeBrewing 2013: la ricetta!

Quest’anno la terza edizione della Giornata Nazionale dell’Hombrewing promossa da MoBI sarà domenica 27 ottobre 2013 e la birra prescelta è una Golden Ale!

Come negli altri anni, l’invito alla “Megacotta Nazionale” è rivolto a tutti gli homebrewer e alle associazioni birrofile come la nostra. Lo scopo della ricorrenza è unire tutti gli homebrewer (per chi ancora non lo sapesse sono quelli che si fanno la birra in casa) per festeggiare insieme la nostra bevanda preferita.

L’idea è che tutti quelli che vogliono partecipare, nella giornata del 27 ottobre facciano la Megacotta preparando la stessa ricetta (vedi sotto). La Megacotta può essere eseguita da soli, in gruppo, in casa, nella sede dell’associazione, all’interno di un evento pubblico… insomma come e dove si preferisca.

A chi farà piacere condividere foto, filmati, report, racconti ecc potrà farlo sul forum di MoBI dove verrà aperto un thread apposito. Ricordiamo che la birra prodotta in questa occasione potrà essere anche presentata al concorso hb aperto alle birre della “Megacotta”che avrà luogo nella prossima primavera.

Perché è stata scelta domenica 27 ottobre?
È stata preferita la domenica per dare la possibilità a tutti di organizzare meglio il proprio tempo per la cotta. In realtà la “data ufficiale” sarebbe il 26 ottobre perché è il giorno in cui ricorre l’emanazione del decreto n.504 del 26 ottobre 1995 che, legalizzando ufficialmente la possibilità di farsi la birra in casa, ha dato il via libera al movimento homebrewing in Italia.

l decreto in questione, infatti, specifica che per uso non commerciale, produrre birra è legale, esente da accisa e senza limiti di quantità. “È esente da accisa la birra prodotta da un privato e consumata dallo stesso produttore, dai suoi familiari e dai suoi ospiti, a condizione che non formi oggetto di alcuna attività di vendita.” (art 34 comma 3).

La ricetta della Megacotta 2013

È la versione “homebrewed” della birra realizzata da Mauro Queirolo presso il birrificio Baladin, quale premio per il secondo posto del Campionato Nazionale HB 2012 (GOLD ONE)

Stile: Golden Ale
Litri finali: 20 litri
Original Gravity: 1047
IBU: 26
EBC: 11

Malti:

  • Pils: 2600 gr.
  • Pale: 1300 gr
  • Grano maltato 450 gr.

Luppoli:

  • Perle 18 gr. 8,0% 60 min.
  • Styrian Goldings 15 gr. 5,5% 30 min.
  • Styrian Goldings 15 gr. 5,5% 5 min.

Note mash:

  • 60′ a 65-66
  • 10′ a 72

Lievito:

  • A piacere, preferibilmente ceppi di tipologia UK… sarà un’occasione per sperimentare!

Per altre informazioni vedere il sito ufficiale del Movimento Birrario Italiano (MoBI): www.movimentobirra.it

Share

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 gestisco e scrivo di birra artigianale su questo sito. Sono docente e giudice in concorsi birrari da quasi un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito de La Pinta Medicea: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea e @storiediweb