Focus Eventi Birrari / Un Mugello di sapori con le birre artigianali ai marroni, sabato 16 novembre 2013 a Firenze
Focus Eventi Birrari

Un Mugello di sapori con le birre artigianali ai marroni, sabato 16 novembre 2013 a Firenze

La birra artigianale Lom del birrificio Cajun di Marradi è fatta con il marron buono
La birra artigianale Lom del birrificio Cajun di Marradi è fatta con il marron buono

 

Una giornata dedicata al marrone del Mugello IGP e ai suoi derivati, con focus particolare sulla birra artigianale, organizzata in collaborazione con la Strada del Marrone del Mugello di Marradi e l’Associazione Pasticceri di Borgo San Lorenzo.
Un evento dedicato all’esposizione di prodotti tipici del Mugello con particolare attenzione alla birra artigianale ottenuta con i marroni locali.

Sabato 16 novembre 2013 Un Mugello di sapori alla Galleria delle Carrozze, via Cavour 5 – Firenze

Nella foto una bottiglia di Lom, birra al marron buono di Marradi,  prodotta dal birrificio Cajun, fotografata da noi  per il  calendario 2008 della Pinta Medicea, dedicato alla birra e alla cucina con la birra (qui la ricetta della zuppa di farro con marroni).

Programma

Ore 12 – La seconda vita del Marrone

Presentazione “cucinata” della ricerca gastronomica sperimentale “La seconda vita del marrone” a cura della Strada del Marrone del Mugello di Marradi e del birrificio artigianale Cajun. Sono previsti gli interventi degli chef Lino Amantini del ristorante Da Lino di Firenze, che realizzerà un piatto con birra e marrone, e dello chef Filippo Saporito de La Leggenda dei Frati di Castellina in Chianti (SI), che racconterà il un gelato con birra al Marrone del Mugello IGP.

Ore 15 – Il Marron Glacé

Breve dimostrazione per scoprire come nasce una delle specialità più golose ottenute dal Marrone

Ore 16 – Un amico IGP

Divertente incontro-laboratorio sul Marrone del Mugello IGP dedicato ai più piccoli

Ore 17.30 – Food Show

Lo chef Marco Stabile, fra i più conosciuti protagonisti del panorama fiorentino nel suo ristorante Ora d’Aria, realizzerà una gustosa ricetta coniugando quarto anteriore bovino, Marrone del Mugello IGP e la birra di Marrone. Lo affiancheranno nel racconto del piatto Valeria Bruni, allevatrice biologica di Firenzuola, e Walter Scarpi, Mastro birraio del birrificio Cajun di Marradi.

Ore 19 – Marrone a tutta birra!

Degustazione guidata di birre del Mugello.

Sito ufficiale della manifestazione: www.vetrina.toscana.it  (sezione eventi)

 

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli e sono tra i fondatori della Pinta Medicea, prima associazione, poi blog dedicato alla birra artigianale in Italia. Dal 2007 scrivo articoli, recensioni e approfondimenti sul mondo della birra, gestendo anche le varie emanazioni social del sito. Sono docente e giudice in concorsi birrari da oltre un decennio, collaborando con realtà riconosciute come Unionbirrai e MoBI, e partecipo regolarmente a eventi e degustazioni ufficiali. La mia esperienza comprende sia la valutazione tecnica delle birre che l’educazione degli appassionati, attraverso corsi e workshop. Ho contribuito a numerose guide e pubblicazioni sul mondo della birra artigianale, e gestisco anche rubriche dedicate ai birrifici, agli stili di birra e agli abbinamenti gastronomici. Puoi consultare il mio beer resume in inglese per una panoramica completa del mio percorso professionale. Sono inoltre presente sui principali social professionali: Twitter: @pintamediceaLinkedIn: Francesca Morbidelli. Per contatti diretti, puoi scrivermi a francesca@pintamedicea.com. Come amministratrice del sito La Pinta Medicea, mi occupo di promuovere la cultura della birra artigianale italiana, valorizzando birrifici, stili, eventi e iniziative di settore. La mia missione è condividere conoscenza, passione e competenza con tutti gli appassionati di birra.