Un Mugello di sapori con le birre artigianali ai marroni, sabato 16 novembre 2013 a Firenze

Una giornata dedicata al marrone del Mugello IGP e ai suoi derivati, con focus particolare sulla birra artigianale, organizzata in collaborazione con la Strada del Marrone del Mugello di Marradi e l’Associazione Pasticceri di Borgo San Lorenzo.
Un evento dedicato all’esposizione di prodotti tipici del Mugello con particolare attenzione alla birra artigianale ottenuta con i marroni locali.

Sabato 16 novembre 2013 Un Mugello di sapori alla Galleria delle Carrozze, via Cavour 5 – Firenze

Nella foto una bottiglia di Lom, birra al marron buono di Marradi,  prodotta dal birrificio Cajun, fotografata da noi  per il  calendario 2008 della Pinta Medicea, dedicato alla birra e alla cucina con la birra (qui la ricetta della zuppa di farro con marroni).

Programma

Ore 12 – La seconda vita del Marrone

Presentazione “cucinata” della ricerca gastronomica sperimentale “La seconda vita del marrone” a cura della Strada del Marrone del Mugello di Marradi e del birrificio artigianale Cajun. Sono previsti gli interventi degli chef Lino Amantini del ristorante Da Lino di Firenze, che realizzerà un piatto con birra e marrone, e dello chef Filippo Saporito de La Leggenda dei Frati di Castellina in Chianti (SI), che racconterà il un gelato con birra al Marrone del Mugello IGP.

Ore 15 – Il Marron Glacé

Breve dimostrazione per scoprire come nasce una delle specialità più golose ottenute dal Marrone

Ore 16 – Un amico IGP

Divertente incontro-laboratorio sul Marrone del Mugello IGP dedicato ai più piccoli

Ore 17.30 – Food Show

Lo chef Marco Stabile, fra i più conosciuti protagonisti del panorama fiorentino nel suo ristorante Ora d’Aria, realizzerà una gustosa ricetta coniugando quarto anteriore bovino, Marrone del Mugello IGP e la birra di Marrone. Lo affiancheranno nel racconto del piatto Valeria Bruni, allevatrice biologica di Firenzuola, e Walter Scarpi, Mastro birraio del birrificio Cajun di Marradi.

Ore 19 – Marrone a tutta birra!

Degustazione guidata di birre del Mugello.

Sito ufficiale della manifestazione: www.vetrina.toscana.it  (sezione eventi)

 

Share

Pinta Medicea

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 gestisco e scrivo di birra artigianale su questo sito. Sono docente e giudice in concorsi birrari da quasi un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. Amministratrice del sito de La Pinta Medicea: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea e @storiediweb