Focus Eventi Birrari / A Pisa corso birra: degustare, conoscere, abbinare
Focus Eventi Birrari

A Pisa corso birra: degustare, conoscere, abbinare

Gli amici del Gruppo di degustazione Puro Malto e di In Fermento organizzano un corso base di assaggio e servizio, in collaborazione con Unicoop Firenze, sezione di Pisa.

Il corso inizierà il 3 ottobre 2013, per la durata di 5 lezioni che si svolgeranno a Pisa, allo spazio Soci c/o punto vendita Coop di Cisanello, via Valgimigli, 1/3.

Durante il corso verranno affrontate le tecniche di degustazione, di produzione (tipologie di cereali, preparazione del malto, cottura e colorazione degli impasti, metodiche di fermentazione e affinamento), stili birrari (fermentazione alta, bassa, spontanea, trappiste, artigianali e così via), della modalità di spillatura da spina o bottiglia, delle temperature e dei bicchieri da utilizzare e dei possibili abbinamenti gastronomici.

Ad ogni incontro saranno degustate 3 tipologie di birra diverse tra loro, che verranno analizzate e discusse tra tutti i presenti.

Questo il calendario delle lezioni che saranno sempre alle ore 21:00:

  • Gio 3/10
  • Gio 10/10
  • Gio 24/10
  • Mer 30/10
  • Gio 7/11

A fine corso ci sarà la visita ad un microbirrificio artigianale, che darà modo ai partecipanti di approfondire anche l’aspetto legato al sistema della produzione birraria.

La quota di adesione è di € 80  (di cui € 10 saranno devoluti come contributo a favore della Onlus “Il Cuore Si Scioglie”) e comprende:

  • kit con dispense didattiche e schede di valutazione dei prodotti in assaggio
  • 3 bicchieri da degustazione

La partecipazione è riservata ai Soci Coop. Chi volesse iscriversi e ancora non lo fosse, dovrà quindi effettuare il tesseramento.

Per informazioni e prenotazioni: 366.7259848 o info@infermentofestival.com

 

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli e sono tra i fondatori della Pinta Medicea, prima associazione di appassionati e poi blog dedicato alla birra artigianale in Italia. Dal 2007 scrivo articoli, recensioni e approfondimenti sul mondo della birra, gestendo anche le varie emanazioni social del sito. Da oltre quindici anni, sono docente e giudice in concorsi birrari internazionali, collaborando con realtà riconosciute come Unionbirrai e MoBI, e partecipando regolarmente a eventi e degustazioni ufficiali. La mia esperienza comprende sia la valutazione tecnica delle birre che l’educazione degli appassionati, attraverso corsi e workshop. Ho contribuito a guide e pubblicazioni sul mondo della birra artigianale, e gestisco anche rubriche dedicate ai birrifici, agli stili di birra e agli abbinamenti gastronomici. Puoi consultare il mio beer resume in inglese per una panoramica completa del mio percorso professionale. Sono inoltre presente sui principali social professionali: Twitter: @pintamediceaLinkedIn: Francesca Morbidelli. Per contatti diretti, puoi scrivermi a francesca@pintamedicea.com. Come amministratrice del sito Pinta Medicea, mi occupo di promuovere la cultura della birra artigianale italiana, valorizzando birrifici, stili, eventi e iniziative di settore. La mia missione in Pinta Medicea è condividere conoscenza, passione e competenza con tutti gli appassionati di birra.