Focus Eventi Birrari / A Monza torna l’Italia Beer Festival Estate
Focus Eventi Birrari

A Monza torna l’Italia Beer Festival Estate

DOPO IL SUCCESSO DELL’EDIZIONE MILANESE TORNA L’ITALIA BEER FESTIVAL IN VERSIONE ESTIVA

DAL 29 GIUGNO AL 1° LUGLIO ALLO STADIO BRIANTEO DI MONZA

CONFERMATA L’ATTENZIONE PER LA CELIACHIA CON UN MINIFESTIVAL DEDICATO A BIRRE E PRODOTTI ARTIGIANALI SENZA GLUTINE

Dopo il successo della settima edizione milanese dell’Italia Beer Festival, il tradizionale appuntamento con il mondo dei microbirrifici artigianali italiani, l’ADB (Associazione Degustatori Birra) si farà promotrice a grande richiesta di una versione estiva dell’evento, l’Italia Beer Festival Estate, che avrà luogo da venerdì 29 giugno a domenica 1° luglio a Monza all’interno dello Stadio Brianteo, direttamente sul campo da calcio.

L’Italia Beer Festival Estate, che si svolgerà secondo la consueta formula basata sulla presenza dei banchi d’assaggio allestiti dai produttori con centinaia di birre in degustazione e sull’attivazione di laboratori e corsi rivolti sia ai neofiti che ai cultori del settore, si distinguerà per lo spazio riservato alle birre gluten free e, in generale, alle problematiche alimentari connesse alla celiachia.

In sintonia con la neonata sezione di ADB dedicata alle birre gluten free, presentata durante l’edizione romana tenutasi ai primi di maggio e presieduta da Alfonso Del Forno, è infatti previsto in occasione del Festival brianzolo una sorta di “minifestival” dedicato ai celiaci, che potranno trovare in degustazione sia birre artigianali sia prodotti alimentari rigorosamente senza glutine.

Accanto alle birre, saranno previsti spazi dedicati ai cibi di qualità e alla musica.

La manifestazione si terrà allo Stadio Brianteo di Monza (via G.B. Stucchi 8) con i seguenti orari: venerdì 29 giugno (17.00-02.00); sabato 30 giugno (12.00 – 02.00); domenica 1 luglio (12.00 – 24.00).

Per maggiori informazioni: www.degustatoribirra.it

 

 

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli e sono tra i fondatori della Pinta Medicea, prima associazione di appassionati e poi blog dedicato alla birra artigianale in Italia. Dal 2007 scrivo articoli, recensioni e approfondimenti sul mondo della birra, gestendo anche le varie emanazioni social del sito. Da oltre quindici anni, sono docente e giudice in concorsi birrari internazionali, collaborando con realtà riconosciute come Unionbirrai e MoBI, e partecipando regolarmente a eventi e degustazioni ufficiali. La mia esperienza comprende sia la valutazione tecnica delle birre che l’educazione degli appassionati, attraverso corsi e workshop. Ho contribuito a guide e pubblicazioni sul mondo della birra artigianale, e gestisco anche rubriche dedicate ai birrifici, agli stili di birra e agli abbinamenti gastronomici. Puoi consultare il mio beer resume in inglese per una panoramica completa del mio percorso professionale. Sono inoltre presente sui principali social professionali: Twitter: @pintamediceaLinkedIn: Francesca Morbidelli. Per contatti diretti, puoi scrivermi a francesca@pintamedicea.com. Come amministratrice del sito Pinta Medicea, mi occupo di promuovere la cultura della birra artigianale italiana, valorizzando birrifici, stili, eventi e iniziative di settore. La mia missione in Pinta Medicea è condividere conoscenza, passione e competenza con tutti gli appassionati di birra.