Home / Focus Eventi Birrari / Fermento Birra Show : due giorni dedicati alla birra artigianale a Firenze
Focus Eventi Birrari

Fermento Birra Show : due giorni dedicati alla birra artigianale a Firenze

BeerA Firenze il prossimo fine settimana tutto dedicato alla birra artigianale italiana. Sabato 17 e domenica 18 novembre 2012 nel palazzo dell’ex-tribunale in Piazza San Firenze, andrà in scena Fermento Birra Show: assaggi di birra artigianale alla spina e in bottiglia, incontri, degustazioni guidate, dimostrazioni birrarie, dimostrazioni di cucina con la birra eseguite da cuochi blasonati cittadini. Pinta Medicea prenderà parte all’evento con una cotta pubblica il 18 novembre alle 14:00 a partecipazione gratuita, ma con prenotazione obbligatoria (da farsi direttamente sul sito della manifestazione; per il link, vedi in fondo al post).

I birrifici artigianali in Piazza San Firenze

C’è una bella lista di microbirrifici che prenderanno parte alla manifestazione e li potrete incontrare con i rispettivi birrai sempre all’interno dell’ex-tribunale. Signori nomi a prevalenza toscana, con prodotti eccellenti, un’occasione da non lasciarsi sfuggire.

  1. Birrificio Birra del Borgo – Borgorose (RI) Presente domenica il birraio Leonardo di Vincenzo
  2. Birrificio Bruton – San Cassiano di Moriano (LU) Presente Iacopo Lenci e il birraio Andrea Riccio
  3. Birrificio Cajun – Marradi (FI) Presenti i birrai Gianfranco Amadori e Walter Scarpi
  4. Birrificio del Forte – Pietrasanta (LU) Presenti i birrai Carlo Franceschini e Francesco Mancini
  5. Birrificio Italiano – Limido Comasco (CO) Presente domenica il birraio Agostino Arioli
  6. Birrificio La Badia – Montale (PT) Presente la birraia Lavinia Barni
  7. Birrificio l’Olmaia – Montepulciano (SI) Presente il birraio Moreno Ercolani Birre presenti: PIPA, IFIX, La5, ChristmasDuck e BK a pompa
  8. Birrificio MOA – San Piero a Ponti (FI) Presente il birraio Riccardo Miniati Birre presenti: 12plato, 16 plato
  9. Birrificio Mostodolce – Prato (PO) Presenti i birrai Daniele Chiarini e Francesca Torri Birre presenti: Pepita, Volpe Rossa, Martellina, Black Doll
  10. Birrificio Petrognola – Piazza al Serchio (LU) Sabato presente il birraio Roberto Giannarelli
  11. Birrificio Rugapiana – Cortona (AR)

Tutto qui?

Nooo, è infatti previsto un corner con i birrifici stranieri e specialità italiane: Brouwerij Kerkom (Belgio), Lupulus (Belgio), Thornbridge (Inghilterra).

E poi ancora ci saranno ospiti speciali. Sabato ci sarà il Birrificio del Ducato di Roncole Verdi di Busseto (PR), con il birraio Giovanni Campari. Infine domenica l’ospite speciale sarà LoverBeer di Marentino (AL), presente con birre e il birraio Valter Loverier.

E poi ci sarà La Pinta Medicea a fare una cotta di birra per chi vuol vedere come si fa la birra in casa. sarà una specie di mini corso su prenotazione, così ci organizziamo meglio, e poi sempre per pinta Medicea, la nostra Francesca Morbidelli sarà in giro tra uno stand e l’altro a fare microdegustazioni per guidare chi è neofita e vuole un minimo di coordinate. Palesatevi in ogni caso, così ci conosciamo di persona!

Programma

Sabato 17 novembre 2012

ore 14 Apertura stand birra e gastronomia

ore 16 Cooking Show

Natascia Santandrea e Maria Probst del ristorante La Tenda Rossa di Cerbaia (FI) ai fornelli per raccontare e mostrare come cucinare con la birra.

Ingresso libero ad esaurimento posti. Prenota adesso!

ore 17.30 Degustazione guidata

Birra e Formaggio, un amore indissolubile!

Laboratorio di degustazione all’insegna del connubio perfetto: due caprini (Fattoria le Fornaci) e due pecorini (Fattoria Lischeto) incontrano quattro birre artigianali.

Costo partecipazione 5 euro (pagamento in loco). Prenota adesso!

ore 19.00 Degustazione guidata

Facili da bere, difficili da fare

Birre apparentemente semplici, di facile beva, protagoniste di una degustazione che vuole ricordare, al di là delle tendenze del momento, l’importante ruolo delle birre di “uso quotidiano”.

Costo partecipazione 5 euro (pagamento in loco). Prenota adesso!

ore 20.30 Degustazione guidata

Una birra sotto l’albero!

Con l’avvicinarsi delle feste raccontiamo l’antica tradizione delle birre di Natale. Degustazione guidata di tre birre artigianali natalizie. Costo partecipazione 5 euro (pagamento in loco). Prenota adesso!

ore 23.30 Chiusura stand birra e gastronomia

Domenica 18 novembre 2012

ore 11 Apertura stand birra e gastronomia

ore 12 Cooking Show

Performance birro-gastronomiche a cura dello chef Marco Stabile del ristorante Ora d’Aria di Firenze. Come ingrediente in più, la BiBock del Birrificio Italiano di Limido Comasco (CO), protagonista di un risotto, ostriche e lime. Conduce il giornalista del quotidiano la Nazione, Paolo Pellegrini. Presente anche il birraio del Birrificio Italiano Agostino Arioli.

Ingresso libero. Prenota adesso!

ore 14 Mini-corso sulla produzione della birra in casa

L’associazione fiorentina Pinta Medicea mostra dal vivo quanto facile e affascinante sia preparare una birra in casa. La dimostrazione prevede la realizzazione di una ricetta con estratti non luppolati.

Ingresso libero ad esaurimento posti. Prenota adesso!

ore 16 Incontro “Firenze in fermento”

Le nuove aperture di birrerie di qualità sono il pretesto per discutere con esperti e protagonisti della scena fiorentina tra passato, presente e futuro della birra (buona) nella città gigliata. Ingresso libero.

ore 17 Cooking Show

Filippo Saporito del ristorante la Leggenda dei Frati di Castellina In Chianti (SI) mostrerà come utilizzare la birra artigianale per la preparazione di un piatto d’autore.

Ingresso libero ad esaurimento posti. Prenota adesso!

ore 18.30 Degustazione guidata “In birra veritas”

Scopriamo le birre che hanno un legame col mondo del vino: birre che hanno “soggiornato” in botte di vini importanti, birre che prevedono l’utilizzo di mosti d’uva come ingrediente aggiunto. La degustazione sarà condotta dall’esperto Andrea Camaschella e vedrà la partecipazione dei birrai. Saranno degustati i seguenti vini e le birre:

  • D’uva Beer del birrificio LoverBeer e il vino Freisa di Chieri doc di Terre dei Santi (prodotto con lo stesso mosto con il quale viene aromatizzata la birra).
  • ChriGhost del birrificio Olmaia affinata in botti dell‘azienda agricola Talenti di Montalcino (SI) e il vino Brunello di Montalcino Talenti.
  • Caos di Birra del Borgo prodotta con aggiunta di mosto di malvasia dell’azienda Tenuta di Bibbiano di Castellina in Chianti (SI) e il vino santo San Lorenz0 a Bibbiano prodotto con le stesse uve.

Costo partecipazione 8 euro (pagamento in loco). Prenota adesso!

ore 20 Chiusura stand birra e gastronomia

Ingresso libero

Per degustare la birra è necessario acquistare il bicchiere in vetro (3 euro).

Pagina del programma con link per prenotare i vari eventi/laboratori: http://www.fermentobirrashow.com/programma-2/

Biglietto di Pinta Medicea in ciotola con orzo maltato

Pinta Medicea

La Redazione di Pinta Medicea. Birra artigianale, birra di qualità, birra italiana e cultura birraria. Network di eventi e comunicazione birraria.