Articoli

Eccellenza Birra 2012 l’album delle foto

Ieri si è conclusa la seconda edizione del festival pratese dei microbirrifici. Eccellenza Birra ci ha regalato tre giorni interessanti dal punto di vista birrario, trascorsi in compagnia dei vecchi amici e di quelli nuovi.

Di seguito alcune foto del convegno iniziale sulle birre agricole a cui hanno partecipato: Lorenzo Dabove (Kuaska), Agostino Arioli, Teo Musso e il giornalista belga Jean-François Herbecq. Poi altre foto dei vari laboratori sempre condotti da Kuaska e delle degustazioni in giro per il salone.

Molti i birrifici conosciuti, per me due nuove gradite scoperte: il birrificio Kamun e il birrificio Fermento Libero (Prato), di cui non avevo assaggiato ancora niente. In particolare ho apprezzato molto la Nocturna del Birrificio Kamun, oatmeal stout favolosa, medaglia d’oro nella categoria Porter/Stout al Brussels Beer Challenge 2012.

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.