Home / Articoli / 2° concorso Homebrewer Pinta Medicea: i vincitori, foto e ringraziamenti
Articoli

2° concorso Homebrewer Pinta Medicea: i vincitori, foto e ringraziamenti

Ieri seconda edizione del concorso per homebrewer della Pinta Medicea, in occasione del festival d’inizio della bella stagione, Bentornata Primavera, alla Birroteca di Greve in Chianti.

Questa volta abbiamo deciso di riservare la gara esclusivamente alle birre in stile Saison: dieci birre in concorso, un bel po’ in meno rispetto alla prima edizione che invece è stata a “stile libero”. Il podio dei vincitori:

1° ) Francesco Ranzani con la birra n. 6 “Disco Sambu&Co”
2° ) Walter Lenzi, birra n. 1 “Corzanina”
3° ) Marco Migliorini, birra n. 9, “Malocchio”

I ringraziamenti

Prima di tutto ringrazio Michela e Giampiero della Birroteca di Greve per il loro supporto totale a me e alla Pinta Medicea. Grandissimi! Un ringraziamento a Marco “Cucciolo” Corti dell’agriturismo Antico Pastificio Ulisse Mariotti di Greve in Chianti, che ci ha messo a disposizione uno spazio adeguato per la giuria e anche per tutto l’aiuto durante le varie operazioni di degustazione. Ringrazio tantissimo Carlo e Francesco del Birrificio del Forte, sia per averci gentilmente offerto un primo premio molto bello (una giornata ad assistere a una cotta al birrificio), sia per aver fatto parte della giuria. Quest’anno abbiamo avuto una giuria “ristretta”, visto il numero esiguo di birre in concorso, composta da:

Infine grazie agli homebrewer che hanno partecipato alla gara e a quelli che mi hanno dato dato consigli e fatto “critiche costruttive” per la prossima edizione. Adesso vediamo qualche foto:

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.