Villaggio della Birra 2011 Buonconvento

Riportiamo il comunicato stampa del Villaggio della Birra 2011.

VILLAGGIO DELLA BIRRA 2011:

FESTIVAL DEI PICCOLI BIRRIFICI, LE MIGLIORI BIRRE ARTIGIANALI BELGHE ED ITALIANE PRESENTATE DAI LORO MASTROBIRRAI.

Ogni anno, nel mese di Settembre, dal 2006 il PUB TNT ospita numerosi birrai belgi e italiani che mettono a disposizione la loro conoscenza e i loro prodotti, creando un percorso capace di condurre l’appassionato o il semplice curioso tra le birre artigianali della secolare tradizione belga e l’effervescente cultura italiana.

Anche quest’anno, la sesta edizione del Festival dei piccoli Birrifici si terrà a Bibbiano, piccola frazione del comune di Buonconvento (SI) sabato 10 e domenica 11 Settembre; a cui si aggiunge la serata del Pre-Villaggio nel giorno di Venerdi 9.

Al Villaggio della Birra non mancheranno gli “esperti”: all’esuberante e competente Kuaska (Lorenzo Dabove, unanimemente considerato il maggiore esperto di birre in Italia) saranno affidati gli avvincenti laboratori di degustazione. Inoltre sarà presente un importante giornalista della televisione belga.

Birra artigianale protagonista anche in cucina, dove sarà utilizzata come ingrediente dal ristorante del Villaggio impegnato nella realizzazione di piatti belgi e italiani (prenotazione obbligatoria).

Infine, la domenica, uno spazio dedicato agli Homebrewers: si terrà infatti durante il Festival il  Secondo Concorso Homebrewers, un Meeting dove si condivideranno le proprie creazioni e una Cotta Pubblica dove si potrà osservare quanto è facile farsi la propria birra in casa. Il Tutto in collaborazione con Movimento Birra.

Concerti musicali tutte e due le sere

Birrifici dal Belgio:

Glazen Toren, Rulles, Sint Canarus, Boelens, Cazeau, Den Hopperd, De Ranke, Hof ten Dormaal, Brasserie du Lion à Plume, De Leite, De la Senne , St Helene,  Hofbrouwerijke, Tilquin, Schelde

Birrifici dall’Italia

Foglie d’Erba, Extraomnes, Loverbeer, l’Olmaia

L’evento è patrocinato dall’Ambasciata Belga e dal Comune di Buonconvento

INFO

Sito web: www.villaggiodellabirra.com

Share
Avatar

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 gestisco e scrivo di birra artigianale su questo sito. Sono docente e giudice in concorsi birrari da quasi un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito de La Pinta Medicea: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea e @storiediweb