Focus Eventi Birrari / Eventi della Pinta / Sabato 2 e domenica 3 Aprile 2011 birre in piazza a Firenze
Eventi della PintaFocus Eventi Birrari

Sabato 2 e domenica 3 Aprile 2011 birre in piazza a Firenze

Sabato 2 e domenica 3 Aprile 2011 appuntamento in Piazza della Repubblica a Firenze (mappa di Google) per il Mercatale, il mercatino con i prodotti della filiera corta a cui parteciapiamo sempre.

La Pinta Medicea è in piazza dalle prime ore del mattino fino verso le 18:30 di sabato e domenica (salvo, naturalmente, l’esaurimento delle scorte di birre!). E come al solito abbiamo scelto una selezione di bottiglie di birre artigianali prodotte dai microbirrifici che ci piacciono e che ci piace far conoscere. A questo giro abbiamo tutta la gamma di birre del birrificio Almond’22 e del Birrificio Granducato. Vi aspettiamo, amanti della birra artigianale o semplici curiosi, anche solo per fare due chiacchere e saperne di più sulla nostra associazione!

Cos’è il Mercatale?

Il Mercatale di Firenze è un mercato dove si possono acquistare principalmente prodotti delle aziende agricole della provincia di Firenze ma anche delle altre province toscane. Il Mercatale di Firenze è l’occasione per degustare e acquistare tutta una serie di prodotti della filiera corta: vino, birra artigianale, olio extravergine, formaggi, salumi, frutta, verdura, legumi, miele, marmellate e tutti gli altri prodotti trasformati dalle aziende agricole con la garanzia che siano veramente “toscani” dalla fase di coltivazione alla trasformazione. Tutti prodotti di qualità che rispettano l’ambiente e che hanno percorso meno chilometri possibile per raggiungere il consumatore.

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli e sono tra i fondatori della Pinta Medicea, prima associazione di appassionati e poi blog dedicato alla birra artigianale in Italia. Dal 2007 scrivo articoli, recensioni e approfondimenti sul mondo della birra, gestendo anche le varie emanazioni social del sito. Da oltre quindici anni, sono docente e giudice in concorsi birrari internazionali, collaborando con realtà riconosciute come Unionbirrai e MoBI, e partecipando regolarmente a eventi e degustazioni ufficiali. La mia esperienza comprende sia la valutazione tecnica delle birre che l’educazione degli appassionati, attraverso corsi e workshop. Ho contribuito a guide e pubblicazioni sul mondo della birra artigianale, e gestisco anche rubriche dedicate ai birrifici, agli stili di birra e agli abbinamenti gastronomici. Puoi consultare il mio beer resume in inglese per una panoramica completa del mio percorso professionale. Sono inoltre presente sui principali social professionali: Twitter: @pintamediceaLinkedIn: Francesca Morbidelli. Per contatti diretti, puoi scrivermi a francesca@pintamedicea.com. Come amministratrice del sito Pinta Medicea, mi occupo di promuovere la cultura della birra artigianale italiana, valorizzando birrifici, stili, eventi e iniziative di settore. La mia missione in Pinta Medicea è condividere conoscenza, passione e competenza con tutti gli appassionati di birra.