Focus Eventi Birrari / Eventi della Pinta / In Fermento 2011, 18 e 19 giugno 2011
Eventi della PintaFocus Eventi Birrari

In Fermento 2011, 18 e 19 giugno 2011

Sabato 18 e Domenica 19 Giugno 2011 a Fivizzano (MS) partecipazione alla seconda edizione del festival delle birre artigianali In Fermento. Con l’occasione Pinta Medicea farà due seminari sull’homebrewing: “La Birro-Degustazione” e “I segreti dell’homebrewing” (sono eventi su prenotazione).

Il programma della manifestazione è interessante per quanto riguarda la cultura della birra. Infatti sono molti gli appuntamenti birrari di degustazione e scoperta  in calendario: i laboratori di degustazione Birra e Prodotti Tipici e Birra e Formaggio organizzati in collaborazione con Slow Food (a cura di Ars Birraria e PuroMalto) e i seminari su Homebrewing e Tecniche di Degustazione (a cura di La Pinta Medicea).

Programma

SABATO 18

  • h.17:00 Apertura manifestazione
  • h.17.30 Laboratorio di Degustazione “Birra e Lunigiana” *
  • h.18.30 Seminario “La Birro-Degustazione” *
  • h.21.00 Musica dal vivo con Band Toscane Emergenti

DOMENICA 19

  • h.16:30 Laboratorio di Degustazione “Birra e Formaggio” *
  • h.17.30 Seminario “I Segreti dell’Homebrewing” *
  • h.21.00 Premiazione vincitore FermentiAMO

E INOLTRE

  • concorso “FermentiAMO – amore al primo sorso”
  • Cena e Merende con Gastronomia Tipica
  • Graphic (Beer) Contest – GALLERY

[* eventi a pagamento su prenotazione]

In Fermento – Festival delle Birre Artigianali
Seconda Edizione 18-19 Giugno 2011 – Fivizzano (MS)
http://www.infermentofestival.com

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli e sono tra i fondatori della Pinta Medicea, prima associazione di appassionati e poi blog dedicato alla birra artigianale in Italia. Dal 2007 scrivo articoli, recensioni e approfondimenti sul mondo della birra, gestendo anche le varie emanazioni social del sito. Da oltre quindici anni, sono docente e giudice in concorsi birrari internazionali, collaborando con realtà riconosciute come Unionbirrai e MoBI, e partecipando regolarmente a eventi e degustazioni ufficiali. La mia esperienza comprende sia la valutazione tecnica delle birre che l’educazione degli appassionati, attraverso corsi e workshop. Ho contribuito a guide e pubblicazioni sul mondo della birra artigianale, e gestisco anche rubriche dedicate ai birrifici, agli stili di birra e agli abbinamenti gastronomici. Puoi consultare il mio beer resume in inglese per una panoramica completa del mio percorso professionale. Sono inoltre presente sui principali social professionali: Twitter: @pintamediceaLinkedIn: Francesca Morbidelli. Per contatti diretti, puoi scrivermi a francesca@pintamedicea.com. Come amministratrice del sito Pinta Medicea, mi occupo di promuovere la cultura della birra artigianale italiana, valorizzando birrifici, stili, eventi e iniziative di settore. La mia missione in Pinta Medicea è condividere conoscenza, passione e competenza con tutti gli appassionati di birra.