Cena con birre artigianali e visita guidata al birrificio Bruton di Lucca

Ci pensavo giorni fa che è da tanto che non ho l’occasione di bere una birra del Bruton. Ecco una cena + visita al birrificio artigianale Bruton (LU) organizzata dallo Studio Umami.

Per tutti gli amanti della birra artigianale Studio Umami organizza domenica 13 novembre una cena speciale con tanto di visita guidata all’impianto del rinomato birrificio lucchese Bruton. Un’occasione unica visto che, per dedicarsi completamente alla produzione in continua crescita, il Bruton, con questa cena, chiuderà definitivamente il ristorante annesso al birrificio.

L’appuntamento (necessaria prenotazione) è alle ore 18.45 nel parcheggio del birrificio Bruton, in via Lodovica 5135 a S. Cassiano di Moriano, pochi km da Lucca. Sarà lo stesso birraio ad accoglierci e a mostrarci l’impianto di produzione, raccontandoci così come viene prodotta la sua birra, la sua passione e la filosofia che anima il Bruton.

Verso le 20 inizierà al piano superiore, nel ristorante del birrificio, una cena di quattro portate che permetterà di assaggiare tutte le birre del birrificio alla spina (eccetto la birra di Natale servita dalla bottiglia), dimostrando ancora una volta come la birra sia capace di accompagnare ogni tipo di portata.

Questo il menu della cena:

  • Focaccia abbinata alla Bianca (ispirata alle blanche è birra setosa, profumata ed equilibrata)
  • Antipasti misti di terra abbinati alla Bruton di Bruton (birra dorata estremamente dissetante dai profumi erbacei e leggermente mielati)
  • Spaghetti alle melanzane e ricotta salata abbinata alla Stoner (una belgian strong ale ricca al naso, morbida e avvolgente)
  • Grigliata mista di carne abbinata alla Lilith (APA dai profumi agrumati e caramellati e dal secco finale), e alla Momus (scura di spessore ma estremamente godibile, alterna sensazioni dolci a profumi torrefatti e tostati)
  • Tortino al cioccolato fondente abbinato alla St.Renna (birra natalizia dal carattere caldo e complesso di 9% alc)
  • Acqua e caffè.

Il costo di partecipazione è di 30 euro, comprensivo di visita guidata all’impianto, degustazione birre e cena.

Per prenotarsi è necessario dare conferma scrivendo a info@studioumami.com, comunicando il numero dei partecipanti, nome e cognome e recapito telefonico, oppure telefonare al 328.7184021.

Altre info su www.studioumami.com

Share

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 gestisco e scrivo di birra artigianale su questo sito. Sono docente e giudice in concorsi birrari da quasi un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito de La Pinta Medicea: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea e @storiediweb