ArticoliDicono di noi

La Pinta nel terzo numero della rivista di Mobi

copertina del giornale di MobiNel terzo numero della rivista del Movimento Birrario Italiano, tra le tante cose, c’è il pezzo sulla Pinta Medicea che ho scritto per presentare le attività della nostra associazione. Tutti i numeri della rivista di Mobi sono scaricabili gratuitamente dal sito web.

La Pinta Medicea nasce come associazione culturale a Firenze nel 2007, per promuovere sia la cultura della birra artigianale sia le tecniche per farsela in casa. Il presidente della Pinta Medicea è Fabio Giovannoni, che si occupa dell’organizzazione di gran parte delle varie attività che ci vedono coinvolti. Inoltre, da pochi mesi, abbiamo aperto la prima succursale a Pistoia che viene gestita da un gruppo di soci molto attivi. Ad oggi la Pinta Medicea conta quasi trecento soci perlopiù toscani, ma con diverse adesioni anche da tutta Italia: dalla Calabria alla Valle D’Aosta.

Abbiamo un sito web (www.pintamedicea.com) molto attivo che aggiorniamo regolarmente, riportando sia i nostri eventi, sia quelli delle altre associazioni birrarie che si muovono parallelamente a noi a Firenze e dintorni, con cui ci interfacciamo con piacere. I soci interessati a contribuire alla redazione del sito con articoli, ricette o altro possono scriverci e pubblicheremo volentieri il loro materiale.

La nostra attività principale consiste nell’organizzazione di corsi di birrificazione casalinga a vari livelli. Il corso base è dedicato agli homebrewer alle prime armi che vogliono iniziare a fare la birra con il kit e conoscere le possibilità di migliorarne le ricette, come: l’aggiunta di spezie, miele o lieviti più performanti rispetto a quelli in dotazione col kit.
Poi organizziamo un corso più avanzato, che dura una giornata intera, in cui insegnamo il metodo dell’all grain, eseguendo una cotta completa insieme agli allievi, spiegandone le varie fasi (si inizia con la macinatura dei grani, attraverso tutte le fasi, fino all’inoculo del lievito) e infine illustrando l’attrezzatura base necessaria a birrificare in casa con questo metodo.
Infine organizziamo anche un corso professionale presso vari microbirrifici toscani, in cui è direttamente il mastro birraio a condurre la lezione, spiegando come si fa la birra, mentre esegue una cotta sul suo impianto di produzione.

Siamo particolarmente orgogliosi del lato didattico della Pinta Medicea perché, oltre alla varietà formativa che riusciamo a offrire, riceviamo tanti riscontri positivi: già diversi soci, infatti, dopo aver seguito i nostri corsi, hanno aperto microbirrifici oppure sono in procinto di farlo.
Inoltre organizziamo corsi di degustazione, ognuno articolato in quattro serate tematiche, dove si parla della storia della birra, delle diverse tecniche per produrla, dei vari stili e abbinamenti con il cibo. Sono lezioni propedeutiche, consigliate a chi vuole avere un primo approccio con il mondo della birra.

Francesca Morbidelli e Fabio GiovannoniCerchiamo di promuovere la cultura della birra artigianale durante i tanti momenti conviviali che ci vedono coinvolti. Organizziamo, infatti, cene sociali, aperitivi e degustazioni, sempre con menù studiati apposta per valorizzare gli abbinamenti con le birre che serviamo. Spesso facciamo delle cotte pubbliche a scopo dimostrativo, dove Fabio, mentre fa la birra, risponde alle domande di chi assiste.

Inoltre partecipiamo regolarmente a fiere e mercatini in tutto il territorio toscano, selezionando, di volta in volta le bottiglie e le spine artigianali italiane. Questo contatto continuo con il pubblico ci rende testimoni diretti di quanto, negli ultimi anni, si sia diffuso l’interesse per la birra artigianale di produzione italiana e anche di quanto velocemente si stiano affinando i gusti di chi la compra. È sempre un piacere quando le persone tornano da noi perché hanno gradito una certa etichetta oppure perché vogliono scoprirne di nuove o, semplicemente, per raccontarci le loro esperienze birrarie.

sito: www.pintamedicea.com
facebook: www.facebook.com/pintamedicea

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.