Home / Focus Eventi Birrari / Eccellenza Birra, la kermesse dedicata alle birre di Natale, a Prato dal 3 al 5 dicembre 2010
Focus Eventi Birrari

Eccellenza Birra, la kermesse dedicata alle birre di Natale, a Prato dal 3 al 5 dicembre 2010

Segnalo con piacere un evento dedicato alle birre di Natale, in programma a Prato i primi di dicembre. Ecco alcuni estratti della rassegna stampa sul sito della manifestazione:

ORO, INCENSO E… BIRRA! AL VIA A PRATO LA PRIMA EDIZIONE DI ECCELLENZA BIRRA

Si terrà dal 3 al 5 dicembre nella città toscana la prima rassegna dedicata alle Birre Artigianali con uno speciale focus sulle Birre di Natale, una tradizione del Nord Europa che sta prendendo piede anche da noi.

Laboratori sensoriali e di degustazione delle birre artigianali, incontri a tema e dimostrazioni live di home brewering oltre alla possibilità di assaggiare birre artigianali che rappresentano l’eccellenza del lavoro dei mastri birrai italiani e stranieri, con un focus sulla tradizione toscana e belga, anche in abbinamento ai piatti tipici delle regioni di appartenenza: è quanto offre la prima edizione di Eccellenza Birra, l’unica kermesse in Italia dedicata alle birre artigianali, con una particolare attenzione alle Birre di Natale, in programma a Prato dal 3 al 5 dicembre prossimo.

Ideata e realizzata dal Consorzio Turistico BellaTuscany, con il contributo della Provincia e dell’APT di Prato ed il patrocinio delle stesse e del Comune, la manifestazione vuole essere, come spiega Luca Chiais Vice Presidente del Consorzio, “non un Oktoberfest all’italiana, dove la birra scorre a fiumi, quanto piuttosto una sorta di Salone della birra, rivolto agli appassionati, occasione di scambio e di confronto tra degustatori.”

[…]

L’evento propone attività diverse, che vanno dal convegno sul mondo delle Birre Artigianali (Venerdì 3 dicembre ore 10.00) con la partecipazione dei massimi esperti italiani e belgi, ai laboratori sensoriali e di degustazione su prenotazione (nel pomeriggio di Sabato 4 e Domenica 5 dicembre), con abbinamenti particolari come il cioccolato e i dolci lievitati alla birra dei Maestri Pasticceri Pratesi.

Il programma della manifestazione prevede, infine, il coinvolgimento delle scuole con un concorso sul bere responsabile, stand gastronomici con piatti tipici sia toscani che belgi e un evento a sorpresa la domenica 5 dicembre.

[…]

La sede dell’evento non è stata ancora resa nota, né quali birrifici saranno presenti alla manifestazione, né il programma dei laboratori e degli ospiti. Dunque teniamo d’occhio il sito ufficiale per i prossimi aggiornamenti! Eccellenza Birra: www.eccellenzabirra.it.

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.

3 pensieri riguardo “Eccellenza Birra, la kermesse dedicata alle birre di Natale, a Prato dal 3 al 5 dicembre 2010

  • Diciamo che più che rampollo questa volta ti meriti di Pollo , voglia di replicare si di leggere e comprendere meno!!!!!!

  • Ciao rampollo, io mi sono limitata a riportare il comunicato stampa della manifestazione che ho reperito sul loro sito ufficiale (ma l’ho scritto chiaramente, rileggiti l’inizio del post). Tuttavia ciò che segnali era sembrata anche a me un’incongruenza, probabilmente frutto di qualche agenzia stampa non specializzata sull’argomento che ha buttato lì il testo per l’organizzazione di Eccellenza birra (l’ho letto tutto quel comunicato e c’erano altre informazioni “stonate”). Comunque, nel frattempo, insieme ad altre associazioni siamo stati chiamati a lavorare su alcune iniziative che verranno fatte nell’ambito E.B. di e a breve farò un altro post.

  • Ciao
    l’iniziativa , come tutte quelle dedicate alla birra artigianale , è meritevole ma il vostro articolo è un pochino forviante.
    Definirla unica kermesse in Italia sulle birre artigianali è una balla clamorosa , e altrettanto non si puo’ dirlo per il suo “indirizzo” specifico sulle birre di Natale in quanto ci sono altre manifestazioni come Bire de Nadal e Birre sotto l’albero , quest’ultima vera fuoriserie per qualita’ e quantita’ di produzioni presenti.
    Comprendo il campanilismo , ma la coerenza rimane sempre a mio avviso fondamentale.

I commenti sono chiusi.