Focus Eventi Birrari / Marzo 2010: degustazione birre d’abbazia belghe e olandesi a Tirrenia
Focus Eventi Birrari

Marzo 2010: degustazione birre d’abbazia belghe e olandesi a Tirrenia

Simone Cantoni e Flavio Romboli
Simone Cantoni e Flavio Romboli, ovvero il duo che compone “Puro Malto”

Riportiamo la Newsletter di Simone Cantoni dove ci segnala alcuni appuntamenti di degustazione di birra (e anche vino, ma noi della Pinta non siamo di certo integralisti!) previsti per metà Marzo 2010 a Tirrenia.

Cari amici di PuroMalto, ecco l’agenda degli appuntamenti di metà marzo promossi dal gruppo di degustazione Puro Malto, in collaborazione con altre realtà del settore.

Per le serate di giovedì 11 e venerdì 12 proponiamo – insieme al ristorante Il Buca 9 di Tirrenia e all’associazione Stella di Solaria – una vera e propria ‘due giorni’ della degustazione:

  • il primo round dedicato alle birre d’abbazia da Belgio e Olanda, in abbinamento a prodotti e ricette tipiche della cucina mediterranea;
  • il secondo ai grandi vini rossi internazionali (Australia, Cile, Italia..) in abbinamento a piatti di cacciagione.

Come di consueto, sulla bacheca del gruppo FaceBook PuroMalto (link rotto) sono pubblicate le locandine su cui trovare tutti i dettagli delle singole iniziative.

Inoltre, sempre sulla bacheca, trovate la segnalazione di un’interessante offerta in corso al London Pub di Livorno (via Sardi 9): su tutte le birre britanniche – cavallo di battaglia del locale, che vanta una ‘carta’ di etichette davvero ampia – fino a fine maggio vige la promozione 3 x 2, ovvero una bottiglia in omaggio se se ne acquista… un ‘pacchetto’ di tre, anche diverse fra loro.

Salute!!!

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli e sono tra i fondatori della Pinta Medicea, prima associazione, poi blog dedicato alla birra artigianale in Italia. Dal 2007 scrivo articoli, recensioni e approfondimenti sul mondo della birra, gestendo anche le varie emanazioni social del sito. Sono docente e giudice in concorsi birrari da oltre un decennio, collaborando con realtà riconosciute come Unionbirrai e MoBI, e partecipo regolarmente a eventi e degustazioni ufficiali. La mia esperienza comprende sia la valutazione tecnica delle birre che l’educazione degli appassionati, attraverso corsi e workshop. Ho contribuito a numerose guide e pubblicazioni sul mondo della birra artigianale, e gestisco anche rubriche dedicate ai birrifici, agli stili di birra e agli abbinamenti gastronomici. Puoi consultare il mio beer resume in inglese per una panoramica completa del mio percorso professionale. Sono inoltre presente sui principali social professionali: Twitter: @pintamediceaLinkedIn: Francesca Morbidelli. Per contatti diretti, puoi scrivermi a francesca@pintamedicea.com. Come amministratrice del sito La Pinta Medicea, mi occupo di promuovere la cultura della birra artigianale italiana, valorizzando birrifici, stili, eventi e iniziative di settore. La mia missione è condividere conoscenza, passione e competenza con tutti gli appassionati di birra.