ArticoliBirre

La nuova Saison del Birrificio Cajun

La saison del birrificio Cajun
Bottiglia della nuova saison del birrificio Cajun

Ieri siamo andati a salutare Gianfranco e Walter i mastri birrai del birrificio artigianale Cajun a Marradi. Lì abbiamo potuto vedere le bottiglie della nuova Saison, l’ultima nata tra le birre prodotte dal birrificio.

Purtroppo non è stato possibile degustarla perché non è ancora pronta e ha bisogno di rimanere ancora qualche giorno nelle bottiglie.

Nel frattempo riporto le informazioni su questa birra dal sito web del birrificio:

SAISON, la birra di fattoria

Ispirata a una tipica ricetta belga, nata per ristorare i contadini durante il lavoro nei campi, è la birra ideale per scacciare il calore opprimente dell’estate. Fruttata e piacevole, dai sentori speziati, ha un alto tenore di luppolo, esaltato dalla durezza della nostra acqua, simile a quella della Vallonia, e dal dry hopping (luppolatura in fase di fermentazione). Forma un cappello di schiuma densa e persistente. In bocca sprigiona una sensazione di grande freschezza.

Questa birra vivace e rinfrescante deve il suo nome alla stagione estiva (saison). Le donne la servivano agli uomini che lavoravano nei campi quando l’afa toglieva il respiro. Nella regione dell’Hainaut, in Vallonia, veniva prodotta in ogni fattoria e lasciata maturare nelle cantine per mesi in attesa delle giornate più calde. L’amaro del luppolo, intenso e fragrante come fieno appena tagliato, azzera la sete. La pienezza del malto d’orzo, arricchita dalle note pepate del coriandolo, rinnova il palato con una leggera e piacevole sensazione astringente.

Caratteristiche

Formato: 75 cl
Casse: 6 pezzi.
Stile: Saison
Colore: arancio
Corpo: pieno.
Alcool: 5,2%
Plato: 13°
OG: 1053
IBU: 32,3

www.birracajun.it

Biglietto di Pinta Medicea in ciotola con orzo maltato

Pinta Medicea

La Redazione di Pinta Medicea. Birra artigianale, birra di qualità, birra italiana e cultura birraria. Network di eventi e comunicazione birraria.

Un pensiero su “La nuova Saison del Birrificio Cajun

  • Buongiorno. Siamo una osteria con il pensiero slow food. Vorremo ospitare birrifici con la stessa idea o quasi nelle giornate estive/primaverili. Sapete come aiutarci? Noi siamo in provincia di Modena. Disponiamo di un ampio parco e di 5 ettari di bosco. Ci potete trovare anche su facebook nella pagina “La lanterna di Diogene”.
    Cordialmente.
    Riccardo

I commenti sono chiusi.