BIRRA CHE PASSIONE… Corso di avvicinamento alla birra di qualità

Segnaliamo un corso di introduzione alla birra di qualità che partirà tra pochi giorni qui a Firenze e verrà tenuto da Nicola Utzeri.

bicchiere_birra_alla_spinaA giugno (martedì 16, 23, 30 giugno e il 7 luglio dalle ore 21 alle 23) a Firenze in via Buonvicini 54, un corso dedicato a quanti vogliono saperne di più su una bevanda antica quanto eccezionale come la birra.

Il fenomeno birra è infatti ormai sbarcato anche in Italia, trascinato dal sorprendente movimento artigianale (sono ormai oltre i trecento i microbirrifici sparsi per l’Italia).

Oggi assistiamo ad una crescita di interesse verso questo mondo: riviste e trasmissioni dedicano spazio al tema, nascono nuovi appuntamenti ed eventi e compaiono le prime carte della birra nei ristoranti.

I consumatori, educati negli ultimi tempi a ricercare prodotti di qualità, hanno cominciato ad apprezzare sia le birre di fascia alta della grande distribuzione sia, timidamente, le birre artigianali.

Programma

Questo il programma di un corso che, in quattro incontri, si propone di avvicinare i partecipanti all’affascinante mondo delle birre di qualità:
1) La birra: storia e degustazione Storia della birra: la birra nell’antichità e la diffusione in Europa Differenza fra alta, bassa e fermentazione spontanea. Come si degusta una birra: colore, schiuma, olfatto, gusto e retrogusto Il servizio Degustazione di 4 birre
2) Cenni sulla produzione. La birra italiana e il fenomeno birra artigianale. Che cos’è la birra? Gli ingredienti: acqua, malto, lieviti e luppolo Storia della birra italiana La birra artigianale italiana Degustazione di 4 birre
3) L’alta fermentazione. Le birre trappista e d’abbazia. Come si produce una birra L’alta fermentazione: caratteristiche e storia Gli stili dell’alta fermentazione Le birre d’abbazia. L’orgoglio del Belgio: le birre trappiste Degustazione di 4 birre
4) La bassa fermentazione e la fermentazione spontanea. La bassa fermentazione: caratteristiche e storia. I vari stili della bassa fermentazione Curiosità e miti da sfatare Le birre a fermentazione spontanea: il lambic Degustazione di 4 birre

Nel corso di ciascuna lezione saranno servite in degustazione 4 birre di qualità e artigianali.

Ad ogni partecipante verranno consegnati: Un set da 6 bicchieri per la degustazione Dispense sugli argomenti trattati.

Durata: 4 lezioni Giorni: martedì 16 – 23 – 30 giugno e il 7 luglio dalle ore 21 alle 23
Orario: 21.00-23.00 Sede: c/o Euridea S.r.l., Via Buonvicini 54 – Firenze
Costo: 80 euro Insegnante: Nicola Utzeri (giornalista ed esperto di birra)
Info e modalità di iscrizione: Tel. 3287184021 per info e comunicazione iscrizione. Per il pagamento è necessario effettuare il versamento di 80 euro tramite bollettino postale sul C/C num. 46342861 intestato a Euridea S.r.l. (con causale “Corso avvicinamento alla birra”). Successivamente inviare copia della ricevuta via fax allo 055-6587304 o tramite mail a info@studioumami.com o posta a: Studio Umami, viale Donato Giannotti, 21 – 50126 Firenze. In alternativa il pagamento può essere effettuato direttamente presso la sede di Euridea in via Buonvicini 54 a Firenze dalle 15 alle 19. Qualora non venga raggiunto il numero minimo di iscritti il corso non verrà attivato e la quota pagata verrà restituita.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti sono disponibili sul sito dello Studio Umami: www.umaminews.com.

Share
Avatar

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 gestisco e scrivo di birra artigianale su questo sito. Sono docente e giudice in concorsi birrari da quasi un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito de La Pinta Medicea: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea e @storiediweb

2 commenti su “BIRRA CHE PASSIONE… Corso di avvicinamento alla birra di qualità

  • Avatar
    16/06/2009 at 16:28
    Permalink

    No, sono due cose diverse. Questa è un’introduzione al mondo della birra di qualità e ai differenti tipi di birre.

  • Avatar
    15/06/2009 at 18:04
    Permalink

    Doh, parecchio a ridosso..
    Mi sarebbe piaciuto partecipare 🙁
    Ma questo annulla e sostituisce il corso a cui aveva accennato Fabio al corso di fine Febbraio organizzato direttamente da Pinta Medicea?

Commenti chiusi.