Home / Articoli / Quattro giorni in piazza: resoconto e foto
Articoli

Quattro giorni in piazza: resoconto e foto

Biennale Enogastronomica Firenze 2008 collage di immagini
Biennale Enogastronomica Firenze 2008 collage di immagini

I giorni passati al festival dei cibi da strada, manifestazione nell’ambito della Biennale Enogastronomica, sono stati divertenti, faticosi e ci hanno dato tante soddisfazioni per l’affluenza e il gradimento del pubblico. Le birre sono state un successone, al punto che abbiamo esaurito tutte le nostre scorte in magazzino.
Durante i quattro giorni della manifestazione, infatti, abbiamo avuto il piacere di proporre, in bottiglia e alla spina, i migliori birrifici artigianali toscani: il Bruton di Lucca, L’Omaia di Chianciano, il Rhyton di Vernio , il birrificio Mosto Dolce di Prato, Cajun di Marradi ed infine l’Amiata di Arcidosso. Inoltre abbiamo portato anche una selezione extra-toscana di bottiglie del birrificio SorA’LaMA’ di Vaie, in provincia di Torino e qualche bottiglia del birrificio Lambrate (Milano).
Ringraziamo tutti i birrifici che sono stati sempre pronti e contenti di rifornirci di fusti e bottiglie durante tutto l’arco della manifestazione.
Per dare un’idea della varietà e qualità delle birre, in questi quattro giorni abbiamo servito:

Alle spine:
Momus, Lilith e Bruton del Bruton
La 5″, La 9″ e la BK de L’Olmaia
La Strong e la UR Saison del Rhyton
Martellina e Morgana del MostoDolce

In bottiglia:
Bastet, Ur, Alt e Caniccia del Rhyton (PO)
Lom Portale (porter), Vesca e Altura del Cajun (FI)
Dieci, Stoner, Bruton, Momus e Lilith del Bruton (LU)
Bastarda Rossa, Comun Ale del Birrificio Amiata (GR)
Martellina e Morgana del MostoDolce (PO)

Biennale Enogastronomica FiorentinaRingraziamo anche i ragazzi del banco accanto al nostro: Paola, Giorgia e Francesco, che con i loro affettati, formaggi e biscotti fenomenali ci hanno allietato questi giorni in piazza.

Non perdetevi tutte le foto della manifestazione sulla nostra galleria fotografica online.

Il prossimo appuntamento in piazza per Il Mercatale sarà Sabato 6 Dicembre, quando ci ritroveremo per un’altra giornata di mercato delle cose buone in Piazza del Carmine a Firenze.

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.