Home / Articoli / Sulla Birra / Qual è il bicchiere giusto per ogni birra?
ArticoliSulla Birra

Qual è il bicchiere giusto per ogni birra?

Per apprezzare al meglio le qualità di una birra, un particolare da non trascurare è il bicchiere con cui ci si accinge a berla. Ogni stile di birra, infatti, ha un bicchiere che ne esalta al meglio le caratteristiche organolettiche. Di seguito proponiamo un elenco dei bicchieri da birra esistenti, indicando anche con quale tipo di birra vanno usati.

Altglass

Bicchiere cilindrico e sottile, progettato per massimizzare lo spazio per la schiuma, offrendo al consumatore una sensazione immediata di freschezza al tatto.

Balloon

Ideale per birre corpose e meditative, la sua forma chiusa favorisce lo scambio termico superficiale con l’ambiente, migliorando l’esperienza di degustazione.

Boccale

Caratterizzato da un vetro spesso che conserva la temperatura di servizio, questo bicchiere è consigliato per le ales, offrendo un’esperienza di degustazione ottimale.

Boccale tedesco (Masskrug)

Tipico della Germania meridionale, disponibile in vetro, ceramica o terracotta, questo bicchiere è perfetto per le marzen, offrendo un tocco autentico alla degustazione.

Calice a tulipano

Con la sua bocca svasata, questo bicchiere favorisce la percezione del profumo della birra, rendendolo ideale per le birre aromatiche.

Colonna biconica

Caratterizzato da una forma allargata e una bocca chiusa, questo bicchiere è adatto per le pils belghe, offrendo un’esperienza di degustazione unica.

Colonna conica

Contrariamente alla colonna biconica, questo bicchiere ha un’imboccatura larga, consigliato per le birre danesi, garantendo un’esperienza di degustazione distintiva.

Flute

Progettato per birre che producono una schiuma importante, il bicchiere Flute si adatta perfettamente alle pils, migliorando la presentazione e l’esperienza di degustazione.

Pinta

Con la sua forma a cono rovesciato, ampiamente utilizzato nei pub italiani, il bicchiere Pinta valorizza le IPA, offrendo un’esperienza visiva e gustativa unica.

Stivale

Caratterizzato da una forma bizzarra e ampiamente utilizzato in Germania, il bicchiere Stivale si adatta bene a qualsiasi tipo di birra, offrendo un tocco di originalità alla tua degustazione.

Weizenbecker

Con la sua forma svasata alla sommità, questo bicchiere è progettato per contenere la schiuma delle weissbier e delle weizen, garantendo un’esperienza di degustazione completa e appagante.

Biglietto di Pinta Medicea in ciotola con orzo maltato

Pinta Medicea

La Redazione di Pinta Medicea. Birra artigianale, birra di qualità, birra italiana e cultura birraria. Network di eventi e comunicazione birraria.