La serata di degustazione delle birre fatte dai nostri soci

Ieri sera ci siamo ritrovati alla serata di degustazione tra homebrewers, per assaggiare le birre prodotte in casa dai nostri soci e simpatizzanti. Livingstone ci ha ospitati, come le altre volte, nel suo quartier generale mettendoci a disposizione il suo spazio, con la gentilezza e la disponibilità che gli sono soliti. Noi lo ringraziamo pubblicamente per l’ospitalità che ci ha regalato.

Dal canto loro, i soci della Pinta Medicea hanno risposto con entusiasmo alla chiamata, portando in degustazione le loro creazioni birrarie, senza paura di metterle e mettersi a confonto con gli altri.

Nel corso della serata abbiamo assaggiato, criticato e commentato, tutti insieme e in allegria, ben 22 (sì, ventidue!) birre fatte in casa.

Noi della Pinta Medicea siamo rimasti molto soddisfatti della qualità delle birre degustate. Infatti il livello di si è alzato tantissimo rispetto alle degustazioni precedenti e questo ci fa molto piacere. Anche la varietà delle birre è stata particolarmente ampia e abbiamo gradito le personalizzazioni e gli esperimenti, in gran parte riusciti, che hanno reso ogni assaggio particolare. Di seguito l’elenco, in ordine di presentazione, di tutte le birre e dei loro creatori.

1.  American Amber Ale con miele, (detta anche bir-bona o beer-bona) di Livingstone, come introduzione.

Birre da kit

2. Real Ale Cooper di Michele
3. Bitter di Riccardo B.
4. IPA di Riccardo B.
5. Lager di Laura N.

Estratto più grani

6. Weiss di Caterina
7. Birra a bassa fermentazione con castagne di Caterina
8. IPA di Lorenzo (Omnio)
9. Saison Armonia di Lorenzo (Omnio)
10. Birra di Natale di Lorenzo (Omnio)
11. Märzen con lievito da alta fermentazione di Ricardo e Andrea (una ale ambrata)
12. IPA di Riccardo e Andrea
13. Triple aromatizzata con: miele all’arancia, buccia d’arancia dolce e pepe rosa di Riccardo e Andrea

All grain

14. Kölsch di Fabrizio e Sergio
15. IPA di Marco
16. Berlin Weisse di Matteo N.
17. Birra alla castagna di Matteo N.
18. Bitter di Simone
19. Ale speziata di Paolo Z.
20. Bitter al miele Paolo Z.
21. Bitter di Paolo Z.
22. Birra di Natale di Rik della Pinta Medicea

Per finire e rifarsi la bocca, Volpe vintage del MostoDolce, poi Bruton e degustazione al buio della Bastet del Rhyton.

Tutte le foto della serata sono, insieme a quelle di tutti gli eventi della Pinta Medicea, sulla nostra galleria fotografica online.

Approfitto dell’occasione per ricordare che è possibile effettuare i rinnovi e le nuove iscrizioni all’Associazione La Pinta Medicea per il 2009. Invece, a chi fosse interessato/a a partecipare a uno dei nostri corsi per imparare a fare la birra in casa, ricordiamo che il prossimo corso All Grain avrà luogo il 17 gennaio 2009 e che sono già aperte le iscrizioni.

Share
Avatar

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 gestisco e scrivo di birra artigianale su questo sito. Sono docente e giudice in concorsi birrari da quasi un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito de La Pinta Medicea: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea e @storiediweb

2 commenti su “La serata di degustazione delle birre fatte dai nostri soci

  • Avatar
    30/12/2008 at 19:28
    Permalink

    Una piccola considerazione l’abbiamo scritta anche nel post più sopra ma non possiamo metterci a descrivere, in questo spazio, tutte le birre che rano presenti.
    Inoltre per ricette ed altro abbiamo l’apposito forum dove tutti possono postare le proprie ricette sia per ricevere consigli sia per dissipare qualche dubbio.

  • Avatar
    29/12/2008 at 18:46
    Permalink

    perchè non postate le considerazioni e le ricette delle birre proposte?.
    sarei curioso su quella alle castagne.

Commenti chiusi.