Articoli

La degustazione al Birrificio MonteLupo

Fabrizio il birraio del birrificio Montelupo Ieri sera abbiamo fatto la degustazione delle birre artigianali del Birrificio Montelupo presso la Birreria Bruegel a Montelupo. Nel corso della serata abbiamo assaggiato 4 tipologie di birra, prodotte dal birraio Fabrizio e presentate da Fabio, presidente della Pinta Medicea e che ha collaborato col birraio alla loro creazione. Ciascuna birra è stata accompagnata da un assaggio di formaggi e mieli e, per finire, da un dolce al cioccolato.

Hooligan Draught

Tradotto significa “pozione degli Hooligans” ed è una Bitter Ale in stile inglese dal colore ambrato intenso e caratterizzata dall’assenza quasi totale di schiuma. Profumata con sentori di frutta e caramello. Alc. vol. 4,5%

Fabio in un momento della degustazionePremière Saison

È la prima prima creazione del birrificio Montelupo, ed è nata in collaborazione con Fabio Giovannoni. È una birra in stile Saison, dal colore biondo carico e dal bouquet floreale e speziato. Alc. vol. 7,0%

Montecru

Birra rossa in stile Belgian Ale aromatizzata con miele di castagno e spezie. Alc. vol. 6,2%

Lupo Nero

Stout ai sentori di caffè e cacao. Profumo intenso e tostato, luppolato sul finale. Alc. vol. 5%.

Nella foto in alto Fabrizio, birraio del Birrificio Montelupo e gestore della birreria Bruegel, sempre a Montelupo Fiorentino, dietro alle spillatrici. Nell’altra foto un momento della degustazione condotta da Fabio Giovannoni.

Tutte le foto della serata sono disponibili online nella nostra galleria fotografica.

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.