Birramisù, il tiramisù con la birra

Il Birramisù è il famoso tiramisù fatto con la birra scura. Anche questa ricetta è tratta dal nostro calendario-ricettario 2008.

birramisù, il tiramisù con la birraIngredienti

  • 400gr. biscotti savoiardi;
  • 500gr. mascarpone;
  • 3 uova;
  • 3 cucchiai di zucchero;
  • 1-2 bicchieri di birra BK (o birra scura);
  • Cacao amaro in polvere.

Preparazione


Separate gli albumi dai tuorli delle uova. Montate le chiare a neve e mettetele in frigo. In un’altra zuppiera unite i tuorli, lo zucchero e il mascarpone. Amalgamate bene il tutto e poi aggiungeteci le chiare montate a neve, avendo cura di mescolare il composto dal basso verso l’alto, per non far smontare gli albumi.

In una teglia adagiate i biscotti savoiardi – precedentemente imbevuti, ma non troppo, nella birra scura – e fatene uno strato. Ricopritelo con la crema di mascarpone appena fatta. Poi fate un secondo strato di savoiardi bagnati nella birra e infine ricoprire il tutto con la crema rimanente.

Mettete a riposare in frigo per almeno tre ore. Al momento di servire, spolverate il birramisù con la polvere di cacao.

È favoloso, parola di Pinta Medicea!

A questo dolce abbiamo abbinato una birra artigianale scura ad alta fermentazione: la BK del Birrificio L’Olmaia. È una birra ispirata alla tradizione irlandese, amara dal gusto tostato, grazie all’utilizzo di più tipi di malto con una doppia luppolazione, rendono la BK molto strutturata ed equilibrata. colore: scuro. Alcol: 6,0%. (www.birrificioolmaia.com)

Riccardo Miniati

Riccardo Miniati

Il mio primo impatto con la birra? ...Una lattina in testa!

8 commenti su “Birramisù, il tiramisù con la birra

Commenti chiusi.