Articoli

Birra artigianale americana da tenere d’occhio!

Birrifici artigianali americani che hanno recentemente vinto medaglie ai concorsi internazionali della birra

di Lotte Peplow

L’Export Development Program (EDP) della Brewers Association annuncia il successo su scala mondiale dei birrifici artigianali americani che di recente si sono imposti in tre prestigiosi concorsi internazionali di birra: il Brussels Beer Challenge, l’European Beer Star Awards e la Japan International Beer Cup.
Vincere un premio in questi concorsi non è cosa da poco, gli standard di queste competizioni sono estremamente elevati.

Brussels Beer Challenge

Giunto alla sua undicesima edizione, il Brussels Beer Challenge ha richiamato 1.800 birre da 41 paesi, giudicate da 85 esperti indipendenti che hanno assegnato premi in 80 diverse categorie. La gara si è svolta a Eupen, in Belgio, per tre giorni dall’1 al 3 novembre 2022. Le birre partecipanti sono state suddivise in categorie sulla base della loro provenienza, tipologia e stile, e poi degustate dalla giuria.
Congratulazioni ai membri di EDP che hanno vinto in totale 25 medaglie, di cui: 7 oro, 9 argento e 9 di bronzo, a cui si aggiunge il premio assegnato alla Legend Cold IPA di Fremont Brewing Co che è stata votata “Best American Beer of the Competition”. Visualizza i vincitori qui.

European Beer Star Awards

Uno dei concorsi di birra più prestigiosi al mondo, l’European Beer Star Awards si è svolto per la 19° volta lo scorso agosto in Germania. Questa competizione premia la tradizionale arte europea della birra, le birre di alta qualità, genuine e caratteristiche. La partecipazione all’European Beer Star è limitata agli stili di birra originari dell’Europa.
L’edizione 2022 ha visto in gara 2.168 birre da 40 paesi diversi, giudicate da 140 esperti. Gli assaggi si sono svolti presso la Doemens Brewing Academy, a Gräfelfing, nei dintorni di Monaco, e i giudici hanno premiato in totale 213 birre divise tra 71 categorie, sempre con il sistema del podio: oro, argento e bronzo. Anche qui congratulazioni ai birrifici membri di EDP che hanno vinto 25 medaglie in totale, di cui 8 d’oro, 8 d’argento e 9 di bronzo. Visualizza i vincitori qui.

Japan International Beer Cup

Ospitata dalla Japan’s Craft Beer Association, l’International Beer Cup è la più grande competizione internazionale di birra del Giappone ed è stata istituita nel 1996. Offre una preziosa opportunità ai membri dell’EDP di gareggiare e  acquisire cognizione di uno dei mercati della birra artigianale più in rapida crescita al mondo.
Il concorso ha avuto 1.111 birre iscritte, provenienti da 268 birrifici di 16 paesi e ha assegnato medaglie in 118 categorie giudicate da 69 esperti. Congratulazioni ai birrifici artigianali americani che hanno vinto 35 medaglie di cui 5 d’oro, 14 d’argento e 16 di bronzo, più due riconoscimenti ai migliori della categoria. Visualizza i vincitori qui.

L’opinione dei birrai americani

Neil Reinhardt, direttore commerciale del birrificio Destihl Brewery, dichiara: “Vincere i premi è stato del tutto inaspettato e anche molto gratificante. Siamo rimasti sorpresi quando la Tourbus (una Double Dry Hopped Hazy IPA, ndt) ha vinto l’oro al Great American Beer Festival nel 2021, e questi premi internazionali sono stati una grande conferma del valore della nostra birra. Io sono particolarmente orgoglioso del lavoro della nostra squadra in birrificio e dei prodotti di qualità che stanno facendo. Questa vittoria farà una differenza per le vendite? Lo speriamo, sulla scia del premio siamo già stati contattati da nuovi importatori e sicuramente questo riconoscimento diventerà parte del marketing della Tourbus”.

Matt Lincecum, proprietario di Fremont Brewing Co, aggiunge: “Vincere il premio “Best American Beer” a Bruxelles per la Legend Cold IPA ci ripaga di mesi e mesi di ricerche e sviluppo, di tutto il tempo passato a sperimentare le temperature di fermentazione, la chimica dell’acqua, le varie teorie sulla luppolatura, mentre cercavamo di creare la Cold IPA che avevamo sempre immaginato: pulita, cristallina, brillante e leggermente amara.

Per la nostra folta squadra di birrai è un grosso stimolo ricevere un riconoscimento dall’estero, specialmente se si tratta di un concorso internazionale di prestigio. Partecipare e vincere in questi concorsi dà visibilità alla birra artigianale americana e prepara il terreno per occasioni commerciali future. Pensiamo che prossimamente potremmo vedere sugli scaffali dei mercati europei la nostra Legend”.

Lotte Peplow, ambasciatrice della birra artigianale americana per l’Europa della Brewers Association, aggiunge: “Dopo aver giudicato sia all’European Beer Star che al Brussels Beer Challenge, posso testimoniare che lo standard delle birre iscritte era molto alto. Vedere i birrifici artigianali americani ottenere 85 medaglie nelle tre competizioni dimostra l’abilità, la padronanza del mestiere e l’esperienza in produzione dei piccoli e indipendenti birrifici artigianali americani. E io sono immensamente orgogliosa di ognuno di loro!

La birra artigianale americana ha costruito la sua invidiabile reputazione su: qualità, innovazione e varietà degli stili, vincere medaglie a livello mondiale rafforza tale reputazione e fornisce un prezioso punto di differenza nel mercato competitivo di oggi”.

Il successo nei concorsi internazionali aiuta a far conoscere la birra artigianale americana all’estero e aiuta anche i birrifici membri di EDP a generare pubblicità per i loro marchi nei mercati esteri. Come parte della sua programmazione, l’EDP facilita la partecipazione dei birrifici statunitensi in concorsi selezionati, coprendo le quote di iscrizione e la spedizione aerea ai siti di valutazione.

Congratulazioni a tutti i birrifici premiati.

 

(traduzione di Francesca Morbidelli)

Lotte Peplow

Lotte Peplow

Lotte Peplow è l'ambasciatrice della birra americana in Europa per la Brewers Association e vive nel Regno Unito. È certificata Cicerone®, Sommelier di birra accreditata BDI, giudice internazionale, grande esperta e appassionata di abbinamenti tra birra e cibo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *