Home / Focus Eventi Birrari / Birragustando 2017: il Programma
Focus Eventi Birrari

Birragustando 2017: il Programma

Birragustando 2017 Il Parco della Birra Artigianale a Montenero d’Orcia (GR)

VI° Edizione

Un Festival per il Territorio

Venerdì 28 luglio 2017: dalle 19.00 fino a tarda notte;
Sabato 29 luglio 2017: dalle 18.30 fino a tarda notte;
Domenica 30 luglio 2017: dalle 10.00 alle 24.00 (aperti anche a pranzo).

Anche questa edizione è ispirata alle peculiarità paesaggistiche di questo angolo di paradiso, mettendo in primo piano il ruolo dell’agricoltura. Un’antichissima attività in cui si integrano ambiente, sostenibilità e coesione sociale: punto di forza del sistema turistico locale. Birragustando ha la prerogativa di comunicare i valori di queste terre: paesaggi che riscoprono le peculiarità della Val d’Orcia, l’Amiata ed in gran parte la Maremma Grossetana. Dal panorama incantevole della nostra collina potrete degustare e conoscere le migliori Birre Artigianali, prodotte tra i microbirrificibirrifici più significativi d’Italia, disposte all’interno del Parco della Birra Artigianale.

Novità dell’edizione 2017  di Birragustando

Rimane tutto invariato: birre artigianali di grande qualità, la magia del Parco di Montenero, il panorama spettacolare, la cucina locale gustosa e variegata. In più quest’anno avremo:

  • una offerta qualificata di birre e cibo senza glutine, realizzata in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia (AIC) Onlus Toscana;
  • Un contest musicale rivolto a Band emergenti, in collaborazione con la Scuola di Musica di Grosseto Rockland.

I birrifici artigianali italiani ospiti

Birrificio BIONOC;
Birrificio PLB – Project Local Brewery;
Brasseria LA FONTE;
Birrificio CALIBRO 22;
Birrificio BIRRA BROC;
Birrifico IL MASTINO;
Birrificio LA DIANA
Birrificio ETNIA (con birre certificate senza glutine).

Programma

Venerdì 28 luglio 2017

  • dalle ore 19:00 apertura banchi di spillatura – percorso degustazione Parco;
  • dalle 19:30 apertura stand gastronomici (prodotti locali);
  • dalle 21:00 “Montenero Rock”: prima semifinale. Contest musicale rivolto a Band emergenti, in collaborazione con la Scuola di musica di Grosseto Rockland: Presenta Sofia Mancino, in arte Sophia live project.

Sabato 29 luglio 2017

Domenica 30 luglio 2017 UNA DOMENICA DA HOMBREWER – aperti anche a pranzo

  • dalle 10:30 dimostrazione di cotta pubblica con Andrea Brazzoli (gruppo Alfa Acidi) ed Ettore Vecchi; a seguire Minicorso tematico sulle principali tecniche di brassatura;
  • dalle ore 15:30 Meeting Homebrewer: tavola rotonda con esperti degustatori, in collaborazione con UNIONBIRRAI e BIRRAMIA;
  • dalle 12:30 apertura stand gastronomici; birra alla spina presso il bar adiacente al ristorante;
  • dalle 16:00 intrattenimento gratuito per i bambini con Gruppo Admo;
  • dalle 17:00 apertura banchi di spillatura – percorso degustazione Parco;
  • Ore 18:00 Incontro “IL LUPPOLO IN RETE” c/o Zona Terrazza Val d’Orcia tecniche agronomiche e aspettative di coltivazione; la Legislazione. In collaborazione con Associazione Italiana Luppolo e UNIONBIRRAI;
  •  dalle ore 19.30 apertura stand gastronomici
  • alle 20:00 – 2° Laboratorio di degustazione La Birra Artigianale incontra i Prodotti del territorio. Coordina Simone Cantoni in collaborazione con i Birrai e i Produttori locali;
  • dalle 21:30 Finale di Montenero Rock con proclamazione del vincitore.

Seguite i prossimi aggiornamenti per scoprire i menu dei laboratori e il programma dettagliato di Una domenica da Hombrewer. Se pensi di trascorrere qualche giorno a Montenero, hai avuto un’ottima idea. Ecco una serie di strutture ricettive in zona, una lista di alberghi, agriturismo, campeggi, ecc. messa a disposizione dalla Pro Loco di Montenero d’Orcia. (www.montenerodorcia.it).

Prezzi e modalità di consumazione

IL BICCHIERE: L’ingresso è gratuito ma per le degustazioni è necessario acquistare il bicchiere serigrafato con tracolla al costo di 4 Euro.

I GETTONI: il cibo si paga in denaro mentre la birra in gettoni. Il costo di ogni gettone è di 2 Euro. I gettoni si possono acquistare alle casse del Festival.

GLI ASSAGGI E LE DEGUSTAZIONI: ogni assaggio di birra equivale a 15 o 30 cl. Nel retro del bicchiere sono indicati i livelli. Per ogni assaggio servono 1 o 2 gettoni, rispettivamente per 15 e 30 cl. Per alcune birre “speciali” i costi potrebbero subire delle leggere variazioni, puntualmente indicate dal birrificio presso il banco di spillatura.

Per i Celiaci birra e cucina gluten free

PER I CELIACI, OFFERTA SENZA GLUTINE: Se sei intollerante al glutine troverai un’offerta di birre senza glutine certificate (< 20 ppm e <10ppm) adatte ad ogni tuo gusto. Inoltre metteremo a disposizione una struttura separata per offrire un’ampia scelta di cibo, in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia (AIC) Onlus Toscana.

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.