Home / Articoli / Sulla Birra / In Cina facevano la birra già 5000 anni fa!
Sulla Birra

In Cina facevano la birra già 5000 anni fa!

Dei recenti studi americani sui manufatti, ritrovati una decina di anni fa in uno scavo archeologico nella provincia di Shaanxi nel nord della Cina, hanno rivelato tracce di orzo, miglio, grano, e tuberi utilizzati per la fermentazione. È il ritrovamento a tema brassicolo più antico mai fatto in Cina, reso ancor più straordinario dalla consapevolezza di trovarsi di fronte a un’antichissima attrezzatura completa per fare la birra (un kit!). Inoltre lo studio, pubblicato negli USA dalla National Academy of Sciences, suggerisce che l’orzo possa essere stato usato per fare l’alcol, ancor prima di venire usato come cibo.

potteryIl ritrovamento consiste in frammenti di ceramica che sono stati analizzati prima dagli studiosi cinesi e poi da quelli della Stanford University a fine 2015. Entrambi i gruppi di ricercatori hanno confermato che si tratta di oggetti e materiale per la produzione di birra. In particolare il ritrovamento include pentole e imbuti di ceramica ricoperti con residui di: saggina, miglio, orzo, un grano gommoso di origine orientale noto col nome di “Lacrime di Giobbe” (foto in alto) e tuberi. Inoltre nello scavo archeologico sono state rinvenute anche stufe probabilmente usate per cuocere i grani, e spazi sotterranei in grado di mantenere la birra in un luogo fresco, consentendole una temperatura di fermentazione costante.

La scoperta dell’orzo in mezzo agli altri ingredienti è stata una sorpresa perché fino adesso gli studiosi pensavano che fosse arrivato in Cina soltanto 1000 anni più tardi. La ricetta di questa birra invece indica una mescolanza di tradizioni cinesi e occidentali: orzo originario dell’ovest; miglio, “lacrime di Giobbe” e tuberi provenienti invece dalla Cina. Tutto ciò suggerisce che i bevitori cinesi abbiano cominciato a sviluppare un gusto per la birra più o meno in contemporanea alle zone dell’Egitto e dell’Iran da cui può essere anche arrivato l’orzo cinese. Dunque è probabile che non siano stati solo Egitto e Mesopotamia i primi nella storia a fare la birra.

Purtroppo il gusto di questa antichissima birra rimarrà un mistero. Sono stati individuati soltanto gli ingredienti ma non le quantità della ricetta.

[Da “Chinese brewed beer 5,000 years ago, research suggests“]

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.

2 pensieri riguardo “In Cina facevano la birra già 5000 anni fa!

I commenti sono chiusi.