Home / Articoli / Libri / Fatti di birra. Come innamorarsi di una bionda, una rossa e una bruna
ArticoliLibri

Fatti di birra. Come innamorarsi di una bionda, una rossa e una bruna

Parliamo di letture per l’estate con un libro sulla birra scritto a sei mani: “Fatti di birra. Come innamorarsi di una bionda, una rossa e una bruna”, manuale non tecnico per cominciare a districarsi nel mondo della birra artigianale. Gli autori sono tre degustatori esperti birrofili: Michela Cimatoribus, Marco Giannasso e Andrea Legittimo.

Scheda del libro

Alle passioni della vita non si può rinunciare… se si tratta di bionde, rosse e brune è del tutto impossibile! Non parliamo (solo) di belle donne ma di birre, le immancabili amiche che mettono in mostra il loro fascino nei grandi bicchieri sul bancone del pub mentre si chiacchiera con gli amici o davanti a un maxi schermo, magari mentre si guarda la partita della nazionale! “Fatti di birra. Come innamorarsi di una bionda, una rossa e una bruna” è il manuale adatto per chi vuole vivere il mondo brassicolo con scioltezza e simpatia, attingendo comunque utili informazioni. Come districarsi tra le birre che il mercato ci mette a disposizione? Quali le birre storiche? Quali gli ingredienti della birra? In quale bicchiere si servono?

Tante le domande che il consumatore si pone ogni volta che, con curiosità, beve una birra. Nessun problema poiché ben tre membri di The Good Beer Society – gli autori del libro – hanno messo a disposizione le loro competenze: a Michela Cimatoribus il compito di dare informazioni sulla parte tecnica; a Marco Giannasso il merito di aver incorniciato l’argomento con storie introduttive che vedono quattro amici alle prese con le birre in periodi e situazioni diverse; ad Andrea Legittimo la scelta delle birre da degustare e da provare.

Il libro è diviso in 10 capitoli, ognuno con un tema specifico, dai gusti della birra agli stili, dal preferenza del vino alla versatilità della birra, dal “significato” della doppio malto al servizio alla spina, dal consueto abbinamento con la pizza all’accostamento con altri piatti. Un capitolo a parte è dedicato all’uso della birra in cucina, con alcune ricette proposte dallo chef Salvatore Garofalo, dai primi piatti fino al dessert. In chiusura anche una parte riservata ai termini più tecnici e diffusi del mondo birrario.

Titolo: Fatti di birra. Come innamorarsi di una bionda, una rossa e una bruna
Autori: Michela Cimatoribus, Marco Giannasso, Andrea Legittimo
Anno di pubblicazione: luglio 2016
Edizione: Trenta Editore
Pagine: 128
Prezzo di copertina: €12,00

Gli autori sono i fondatori di The Good Beer Society, progetto dedicato all’organizzazione degli eventi birrari e nel settore vantano un curriculum di tutto rispetto. Per altre info rimando al sito web di TGBS: www.thegoodbeersociety.it

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.