Corso AvanzatoFocus Eventi Birrari

Come diventare birraio? Corso di Formazione del CERB

logo-cerbSono aperte le iscrizioni alla ventesima (e straordinaria) edizione del corso di formazione: Come diventare birraio, organizzato dal CERB Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra dell’Università di Perugia dal 28 novembre al 3 dicembre 2016, presso la sede del CERB di Casalina di Deruta (mappa).

Scopo del corso è formare tecnici birrari con l’intenzione di iniziare l’attività imprenditoriale in questo settore: brew-pub, birrerie artigianali, distribuzione e commercializzazione della birra. Il corso è aperto anche a chi già lavora in questo settore e a agli appassionati che si vogliono avvicinare al lato imprenditoriale della birra.

Com’è articolato il corso?

birraioIl corso si divide in due parti di tre giorni l’una. Nei primi 3 giorni si terranno lezioni teoriche in aula (8 ore al giorno, 4 mattina e 4 pomeriggio). Nei successivi 3 giorni si svolgeranno prove pratiche ed esercitazioni; il 3 dicembre si svolgerà la seconda cotta, presentata da un mastro birraio.

La parte teorica affronterà: materie prime, tecnologia di produzione e aspetti della gestione economica, legislativi e impiantistici; quella pratica consisterà in 3 attività di degustazione tecnica, analisi chimiche-fisiche-microbiologiche e produzione sul impianto pilota del CERB da 100 litri.

La quota di partecipazione è di €1.350 e comprende il materiale didattico distribuito dai diversi docenti, i coffee break ed il pranzo a buffet per tutta la durata del corso. Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Non sono richiesti titoli per l’accesso al corso, ma è utile avere già qualche conoscenza precedente sul mondo della birra.

Come ci si iscrive?

Per l’iscrizione è sufficiente eseguire un bonifico bancario, entro il 14 novembre 2016, intestato a: Università degli Studi di Perugia, Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra, IBAN IT 42 H02008 03043 000029493782, specificando, nella causale, il corso di interesse e i dati per la fatturazione (Ragione sociale, CF e P.IVA nel caso in cui la fattura debba essere intestata ad un’azienda; oppure Nome, Cognome, indirizzo e CF nel caso in cui la fattura debba essere intestata ad una persona fisica).

Sito web CERB: www.cerb.unipg.it

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.