Home / Focus Eventi Birrari / Concorso Armonia “Craft Beer & Food Pairing” 2016
Focus Eventi Birrari

Concorso Armonia “Craft Beer & Food Pairing” 2016

Segnalo questo concorso birrario dedicato alla cucina con la birra artigianale, per premiare coloro che si distinguono nel lavorare il cibo con le birre. La gara è incentrata sulla qualità delle birre, ma soprattutto sugli abbinamenti e sulle preparazioni culinarie a base di birra nell’ambito della ristorazione. Il concorso Armonia prevede di coinvolgere un gruppo eterogeneo formato da: produttori, assaggiatori, cuochi, appassionati (aka “foodies”) e consumatori.

Un gruppo di assaggiatori sceglieranno i piatti da far cucinare con le birre. Il gruppo di cuochi, tra cui quelli di Masterchef, eseguirà i piatti, mentre Kuaska (direttore tecnico della competizione) supervisionerà il tutto.

Come funziona esattamente?

Tutte le birre (fatta eccezione per il settore Packaging) verranno anonimizziate da un notaio che poi provvederà a fornirle ai tavoli di assaggio. Kuaska in qualità di direttore tecnico organizza e dirige i tavoli di assaggio e sottoporrà agli assaggiatori birre assolutamente anonime e fornirà al notaio i risultati delle schede.

Le birre vincitrici verranno inviate in forma anonima alla prova di cucina, dove cuochi, appassionati e apprendisti in cucina, si inventeranno dei piatti dopo averle assaggiate e scelte secondo una loro soggettiva valutazione. Solo alla fine, durante la fase di premiazione i cuochi potranno scoprire il nome della birra e la categoria di appartenenza della stessa.

Tutte le birre, anche quelle non classificate, verranno invece offerte in forma anonima ad un gruppo di consumatori in abbinamento con specifici prodotti di varie filiere agroalimentari. Secondo il punteggio attribuito da questo gruppo di assaggiatori verranno assegnati i premi.

Il termine per l’iscrizione al concorso termina il 29 febbraio 2016, e i soci UnionBirrai hanno diritto a un bonus speciale per l’iscrizione al concorso.

Per info e aggiornamenti, il sito ufficiale della manifestazione: www.irvea.org

Biglietto di Pinta Medicea in ciotola con orzo maltato

Pinta Medicea

La Redazione di Pinta Medicea. Birra artigianale, birra di qualità, birra italiana e cultura birraria. Network di eventi e comunicazione birraria.