Focus Eventi Birrari

Con la birra artigianale ARKA 8.16 Unionbirrai apre il dibattito sulle accise

Martedì 8 novembre 2016 alla Camera dei Deputati avrà luogo un tavolo di confronto tra Unionbirrai e la XIII Commissione Agricoltura della Camera, sulle accise. A rappresentare la Commissione ci sarà la Vicepresidente On. Chiara Gagnarli  (M5S). Sarà un incontro con i media e i rappresentanti del settore, dal titolo: “Con la birra artigianale ARKA Unionbirrai apre il dibattito sulle accise” e riguarderà – oltre alle accise – lo sviluppo del settore e le prospettive relative al mercato della birra artigianale italiano ed estero. L’incontro vedrà gli interventi di:

On. CHIARA GAGNARLI
Vicepresidente XIII commissione Agricoltura della Camera

SIMONE MONETTI
Direttore Generale UNIONBIRRAI

ALESSIO SELVAGGIO
Direttivo UNIONBIRRAI

VITTORIO FERRARIS e GIULIO MARINI
Gruppo Accise UNIONBIRRAI

Al termine del dibattito, intorno alle 12:30, seguirà una degustazione di birra artigianale italiana presso la Buvette della Camera. Verrà servita la nuova ARKA 8.16, risultato del lavoro collettivo di 24 birrai italiani che si sono ritrovati al birrificio Vecchia Orsa, per fare tutti insieme una birra dedicata alle popolazioni terremotate del Centro Italia. Il ricavato delle vendite di questa birra, infatti, sarà devoluto ad alcuni progetti di ricostruzione.

Questa giornata di dibattito è un evento importante perché, per la prima volta, la birra artigianale italiana entra in Parlamento. Sarà l’occasione per Unionbirrai di portare sul tavolo di confronto con le istituzioni una serie di iniziative importanti: il progetto di solidarietà per le popolazioni terremotate del Centro Italia, la proposta di legge (già depositata in Commissione Finanze alla Camera) sulla semplificazione burocratica e lo sconto di aliquota di accisa per i piccoli birrifici indipendenti.

Martedì 8 novembre 2016, ore 11:30 alla Camera dei Deputati in via della Missione, 4 a Roma.

 

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.