Focus Eventi Birrari

FrankenBierFest un angolo di Franconia a Roma

FrankenBierFest

FrankenBierFest: il 20, 21 e 22 marzo 2015 alla Limonaia di Villa Torlonia: un viaggio nel cuore della tradizione birraria della Franconia.

Publigiovane Eventi e Ma che Siete Venuti a Fà vi rinnovano l’invito per il FrankenBierFest, che andrà in scena nei giorni 20-21-22 marzo 2015. Un evento di 3 giorni durante i quali verrà ricreato un angolo di Franconia, splendida regione della Germania, in una location esclusiva di Roma: la Limonaia di Villa Torlonia.

Il FrankenBierFest sarà un’occasione per conoscere da vicino la forte tradizione birraria che contraddistingue la regione con la più alta densità di birrifici al mondo, in modo completo, approfondito, come mai successo prima: saranno presenti autorità franconi del settore, esperti degustatori di fama internazionale e sarà allestita una mostra fotografica sull’argomento, curata da Michael James, beer traveller di fama mondiale. Ovviamente le principali protagoniste saranno le birre, che arrivano direttamente dalla loro terra natale in tutta la loro unicità e rarità, prodotti fortemente caratterizzanti, che rispecchiano un territorio che in gran parte è rimasto quello di una volta, puro e incontaminato, ma anche freddo e rigoroso.

I birrifici e le birre saranno selezionati da Manuele Colonna, personaggio di riferimento del mondo brassicolo e grande conoscitore della scena francone in tutte le sue sfaccettature, sia per ciò che riguarda i produttori che le produzioni.

Di seguito la lista dei Birrifici presenti all’evento:

Glass_Franken_festELCH-BRAEU (Thuisbrunn)
GAENSTALLER BRAEU (Schnaid)
BRAUEREI GEYER (Oberreichenbach)
GOLDENER LOEWE BRAUEREI FORST (Drugendorf)
BRAUEREI GRADL (Leups)
BRAUEREI GRIESS (Geisfeld)
GRUNEN BAUM BAYER BRAEU (Theinheim)
BRAUEREI HABERSTUMPF (Trebgast)
BRAUEREI HECKEL (Waischenfeld)
BRAUEREI HELLMUTH (Wiesen)
BRAUEREI HOH (Kottensdorf)
BRAUEREI HUMMEL (Merkendorf)
BRAUEREI KNOBLACH (Schammelsdorf)
BRAUEREI KRAUS (Hirschaid)
BRAUEREI KRUG (Geisfeld)
BRAUEREI LIEBERTH (Hallerndorf)
BRAUEREI MEINEL (Hof)
NICKL BRAEU (Pretzfeld)
BRAUEREI OTT (Oberleinleiter)
BRAUEREI ZEHENDNER (Monchsambach)
BRAUEREI REBLITZ (Nedensdorf)
HAUSBRAUEREI REICHERT (Uetzing)
BRAUEREI ROPPELT (Stiebarlimbach)
SCHLENKERLA (Bamberg)
BRAUEREI ZUR SONNE (Bischberg)
BRAUEREI SPEZIAL (Bamberg)
BRAUEREI WAGNER (Kemmern)
BRAUEREI WITZGALL (Schlammersdorf)

Questi produttori, provenienti da ogni angolo di terra francone, daranno vita alla rassegna più ampia di piccoli birrifici familiari mai vista al di fuori della Franconia!

Un bancone unico ospiterà tutte le botti e i birrai, che presenteranno direttamente al pubblico le loro creazioni. Particolare attenzione sarà data anche al cibo con un’offerta in stile tradizionale francone.

La comunicazione interna e gli strumenti che verranno messi a disposizione (una guida contenente la mappa della Limonaia con i percorsi interni e le descrizioni di tutte le birre e i birrifici presenti) permetteranno di affrontare un viaggio ‘consapevole’ attraverso il mondo birrario francone.

Ad ogni partecipante verrà fornito, oltre alla guida alle birre presenti, un bicchiere celebrativo.

Informazioni
FrankenBierFest
Limonaia di Villa Torlonia
Via L. Spallanzani, 1A (ingresso principale evento)

Venerdì 20 marzo 2015: 18.30 – 2.00
Sabato 21 marzo 2015: 12.00 – 2.00
Domenica 22 marzo 2015: 12.00 – 0.00

frankenbierfest.com
La pagina Facebook dell’evento

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.