Articoli

Birra dell’Anno 2015: numeri, ringraziamenti e foto

Birra dell'Anno 2015 Foto di Gruppo
Birra dell’Anno 2015 Foto di Gruppo

È stata un’edizione di Birra dell’Anno con numeri record, grazie a UnionBirrai che di anno in anno riesce a migliorare sempre di più il concorso. Successo dimostrato dall’impennata delle birre iscritte che in questa edizione hanno registrato numeri da record: 830 birre in gara contro le 620 dell’anno scorso, quasi il doppio rispetto a tre anni fa. Per l’analisi dei premi rimando a questo post di Cronache di Birra.

Ho fatto un piccolo schema riassuntivo degli ultimi quattro anni di BDA, con: le birre iscritte, il numero dei birrifici partecipanti, i componenti della giuria e le categorie in gara; dà l’idea del ritmo di crescita del concorso.

AnnoBirreBirrificiGiudiciCategorie
20158201504226
20146211234026
20135561063424
2012448853220

Per quanto mi riguarda, è stato un onore far parte ancora una volta della giuria, il momento per rivedere gli amici e un’occasione irripetibile per lavorare a fianco di grandi degustatori con background differenti e variegati. Ho avuto la fortuna di stare al tavolo con Derek Walsh, che vanta una preparazione ed esperienza enormi ed è stato interessante confrontarsi.

La premiazione è stata come sempre emozionante, questa volta arricchita anche dalla presenza di Kuaska che ha affiancato Flavio Boero in tutto il concorso.

Ottima l’idea di fare anche quest’anno i panel di degustazione extra-concorso con i birrai, al sabato mattina. Appuntamento in cui i birrifici che lo desiderano, possono incontrare i giurati per assaggiare le birre insieme. È stata l’occasione per conoscere nuove realtà birrarie, ma di questo parlerò in un altro post.

Indice dei contenuti

I ringraziamenti

Il primo ringraziamento va al mitico staff di volontari, meravigliosi, bravi, disponibili, sempre presenti e gentili: Margherita Mattei, Toni Manzi, Astrid Minini, Camilla Rodella, Andrea Crippa, Teresa Ruggiero, e altri che sto colpevolmente dimenticando.

Infine, ringrazio UnionBirrai, Simone Monetti e anche a UBT di cui sono contenta di far parte.

Le foto

 

Tante altre foto di Birra dell’Anno 2015 sono anche sull’album online di Pinta Medicea.

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.

2 pensieri riguardo “Birra dell’Anno 2015: numeri, ringraziamenti e foto

  • Io preferisco birra Gaudea … trovata da acquistare sul web

I commenti sono chiusi.