Focus Eventi Birrari

Birra: degustare, conoscere, abbinare. Corso I° livello a Pisa

Corso I° livello a Pisa, Aprile 2015
Corso I° livello a Pisa, Aprile 2015

Corso base di assaggio e servizio organizzato da In Fermento e dal gruppo di degustazione “Puro Malto”, in collaborazione con Unicoop Firenze, Sezione di Pisa.

Il corso inizierà Martedi 7 Aprile 2015, per la durata di 5 appuntamenti.

Durante il corso si parlerà delle tecniche di degustazione, delle modalità di produzione (tipologie di cereali, preparazione del malto, cottura e colorazione degli impasti, metodiche di fermentazione e affinamento), di famiglie e stili birrari (fermentazione alta, bassa, spontanea, trappiste, artigianali e così via), della modalità di spillatura da spina o bottiglia, delle temperature e dei bicchieri da utilizzare e dei possibili accostamenti gastronomici.

Ad ogni incontro saranno degustate 3 tipologie di birra diverse tra loro, che verranno analizzate e discusse tra tutti i presenti.

Questo il calendario delle lezioni:

  • Martedi 7 Aprile – h. 21
  • Martedi 14 Aprile  – h. 21
  • Martedi 21 Aprile  – h. 21
  • Martedi 28 Aprile  – h. 21
  • Martedi 5 Maggio  – h. 21

La quota di adesione è di 80 Euro (di cui una parte daranno devoluti come contributo a favore della Onlus “Il Cuore Si Scioglie”) e comprende:

  • kit con dispense didattiche e schede di valutazione dei prodotti in assaggio
  • 3 bicchieri da degustazione

Il docente è Simone Cantoni.

La partecipazione è riservata ai Soci Coop. Chi volesse iscriversi e ancora non lo fosse, dovrà quindi effettuare il tesseramento.

Per informazioni e prenotazioni: 366.7259848 o info@infermentofestival.com

Sede del corso: Spazio Soci c/o Punto Vendita Coop di Cisanello (Via Valgimigli, 1/3 – Pisa)

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.