ArticoliSulla Birra

Birra Collesi e il primo spot di birre artigianali alla tv nazionale

Birre artigianali italiane in tv

Questo è il primo spot di un birrificio artigianale italiano che a breve verrà trasmesso su una tv nazionale. Si tratta del birrificio marchigiano Tenute Collesi che attualmente ha una produzione di circa 10.000 ettolitri all’anno.

Il claim recita: “Birra Collesi. SensazionAle e mi ricorda il periodo in cui tantissimi nomi di birra contenevano il suffisso ale, perché altrimenti ci sembrava di non bere artigianale. Oggi questo trend è per lo più passato, noto che sempre meno birrai scelgono di farne uso.

Ma perché questo spot è interessante? Lo è sopratutto per il target prescelto e il genere di messaggio che cerca di veicolare, lontano dagli stilemi del mondo artigianale a cui siamo abituati noi appassionati. Si tratta di uno spot (rivolto a una fascia di pubblico non giovanissimo) che cerca di far passare l’idea di lusso patinato associato al consumo di birra artigianale. Forse per scardinare l’opinione fin troppo diffusa birra= bevanda del volgo, e ben sintetizzata dall’eterno: “frittatona di cipolle, familiare di Peroni gelata, tifo indiavolato e rutto libero”.

Comunque sia, nella presentazione dell’azienda si legge: “il video instaura un parallelo con il mondo della moda e del lusso, raccontando le birre Collesi come capolavori dell’eleganza italiana“. Dunque si cerca di raggiungere un mercato fatto di persone attente all’esteriorità, che cercano esperienze esclusive, dove la birra artigianale diventa uno status simbol al pari di un gadget alla moda. Qui rimango un attimo interdetta perché sono abituata ad altro e mi sarei aspettata altro per evidenziare i punti di forza dell’azienda che pur ci sono, ma si sceglie di dare un taglio diverso allo spot.

Nello spot, infatti, non viene menzionato il carattere agricolo del birrificio, l’autoproduzione di malti e luppoli, né le caratteristiche particolarmente felici dell’acqua usata per brassare, quella delle sorgenti del Monte Nerone, a quanto pare una fra le migliori in Europa per la produzione di birra e punto di forza dell’azienda.

È un taglio lontano anni luce da quello solitamente rivolto agli amanti delle artigianali, come infatti possiamo vedere negli spot televisivi americani, visto che da noi ancora non ci sono termini di paragone. Per esempio, nella pubblicità di Samuel Adams Boston Lager i temi principali sono la qualità della birra e la socialità che da sempre accompagna la nostra bevanda preferita.

Un messaggio che emana calore e vita sociale. E sempre su birra buona e comunitàour beers are made to bring people together – si basa anche lo spot di Missouri Craft Beer:

E così via, in tutti gli spot che ho visionato su YouTube, compresa l’ormai “famosa” pubblicità della Budweiser contro le artigianali.

Non so se l’approccio “chic” di Tenute Collesi farà tendenza in Italia, però in futuro sarà interessante vedere come i microbirrifici si porranno nei confronti del marketing di massa.
Infine, come fa notare Cronache di Birra, questa notizia prima di tutto ci fa capire anche quanto il “nostro movimento” stia crescendo velocemente.

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.