ArticoliSulla Birra

Una panoramica sui limiti alcolemici in Europa

Questo è uno degli articoli più visitati del sito, ci teniamo a tenerlo aggiornato.

“Alcol e guida” è un argomento che riguarda tanti di noi e che inevitabilmente viene fuori quando si viaggia, specialmente se si fanno viaggi birrari per andare a degustare e conoscere la birra all’estero. Secondo le stime della Commissione europea il 25% delle vittime della strada, in tutta l’UE, sono da mettere in relazione con l’abuso di alcol. Una su quattro.

Da anni il Parlamento Europeo tende a spingere sui vari Stati dell’Unione affinché uniformino i livelli limite di tasso alcolemico permessi. Però sappiamo bene che è una questione che si scontra con le diverse abitudini e culture delle nazioni, dunque non è facile trovare un approccio unifome.

Basti pensare che solo all’interno della stessa Gran Bretagna sussistono delle differenze; dal 2014 infatti la Scozia ha adottato il limite di 0,5 grammi/litro, mentre l’Inghilterra (al netto della Brexit) rimane il paese più permissivo della UE con i suoi 0,8 grammi/litro consentiti. Questa cosa dei grammi/litro vuol dire i grammi di alcol per litro di sangue, ovvero la quantità massima tollerata dalle leggi di ciascuno Stato.

Ma le differenze dei limiti nei vari paesi europei sono da tener presenti, specialmente se si amano i viaggi birrari. La tabella seguente mostra i limiti di alcolemia vigenti nei 27 Stati membri dell’UE compreso il Regno Unito con la differenza della Scozia. Un acronimo che si trova spesso quando ci si informa sull’argomento: BAC che sta per Blood Alcohol Concentration, ossia i grammi/litro di alcol nel sangue tollerati per legge.

Nella tabella i limiti massimi consentiti per la guida in stato di ebbrezza in Europa per i guidatori, i limiti speciali per conducenti commerciali e i limiti per i neo-patentati. Espressi in grammi per litro.

Limiti del tasso di alcol nel sangue in Europa 2021

La tolleranza zero è già in atto da decenni nella Repubblica Ceca, Ungheria, Romania e Slovacchia. Germania e Italia, hanno introdotto il limite di 0,0 BAC per i guidatori neopatentati e per i conducenti professionali, mentre per tutti gli altri il limite è di 0,5 grammi/litro di alcol nel sangue.

Solo un paese ha ancora un limite di tasso alcolemico superiore alle raccomandazioni della UE: 0,8 g/l, senza fare differenze tra neopatentati e guidatori esperti, guidatori professionali e non. Ma il Regno Unito non fa parte più dell’Europa e giustamente fa un po’ come gli pare. La lasciamo nella tabella perché è un posto dove capita frequente di viaggiare, ci sembrava utile mostrare il dato. Lo stesso vale per la Svizzera. Una curiosità: da anni l’Irlanda del Nord sta facendo i suoi passi per ridurre i limiti a 0,5 g/l per tutti i conducenti come la Scozia, ma per ora rimane con i limiti del Regno.

Aggiornamento 2021, fonte dei dati sito ETSC–European Transport Safety Council.

Biglietto di Pinta Medicea in ciotola con orzo maltato

Pinta Medicea

La Redazione di Pinta Medicea. Birra artigianale, birra di qualità, birra italiana e cultura birraria. Network di eventi e comunicazione birraria.