Home / Focus Eventi Birrari / Il Birrificio Italiano e la Birra artigianale in Italia compiono 18 anni!
Focus Eventi Birrari

Il Birrificio Italiano e la Birra artigianale in Italia compiono 18 anni!

Il 2014 è un anno importante per celebrare la birra artigianale italiana. Quest’anno, infatti, il Birrificio Italiano diventa “maggiorenne” e festeggerà i suoi 18 anni di attività il 3 aprile. E lo stesso giorno saranno anche 18 anni di Birra Artigianale in Italia. Il Birrificio Italiano è un marchio storico; è stato tra i pionieri della birra artigianale in Italia, quelli che hanno dato vita al movimento che stiamo vivendo oggi. La festa di compleannoa Lurago Marinone (Como) sarà appunto condivisa con le birre dei birrifici italiani artigianali più antichi: Baladin, Lambrate, Beba e Vecchio Birraio. Comunicato di Agostino Arioli:

18 anni di Birrificio Italiano
Cari amici del Birrificio Italiano e cari amici della Birra Artigianale Italiana,
Quest’anno nel 2014 cadono due importantissime celebrazioni!

Una ci riguarda più da vicino ed è quella del 18esimo compleanno del Birrificio Italiano, che cadrà il 3 Aprile prossimo. La seconda, che va di pari passo con la prima, è il 18esimo anno di birra artigianale in Italia!

Come sapete, il Birrificio Italiano è stato tra quel manipolo di pionieri che nel 1996 hanno cominciato a promuovere la birra artigianale in Italia e a fondare l’associazione Unionbirrai. Inoltre, il Birrificio Italiano si è sempre impegnato per cercare di tenere altissima la qualità delle proprie produzioni e mantenere alta al contempo l’immagine generale della birra artigianale italiana.

I successi li conosciamo, li conoscete, e quindi vi invitiamo a festeggiare con noi la sera di Mercoledì 2 Aprile presso il Birri a Lurago Marinone, per segnare con orgoglio un altro pezzo di storia.

Per l’occasione, avremo 4 spine dedicate rispettivamente a ciascuno dei 4 birrifici pionieri che, come noi, hanno intrapreso questa avventura nel 1996: Baladin (CN), Beba (TO), Lambrate (MI) ed il Vecchio Birraio di Campo S. Martino (PD).

La prima birra della serata vi verrà gentilmente offerta dal Birrificio Italiano.
Vi aspettiamo, come sempre, in forma e preparati!
Un caro saluto.
Agostino e Stefano

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.