Articoli

The Brewer Collection: la linea di birre stagionali del birrificio Cajun

L’incontro casuale con Walter Scarpi del birrificio Cajun alla manifestazione Un Mugello di Sapori a Palazzo Medici Riccardi è stata una piacevole occasione per assaggiare dopo tanto tempo, la Lom, la birra al marron buono di Marradi.

Mi ha fatto ritornare in mente i primi tempi della Pinta Medicea, quando ancora noi volontari indomiti vendevamo le birre artigianali direttamente ai vari mercatini e manifestazioni. Si facevano conoscere i piccoli birrifici che nascevano in quegli anni, in un contesto in cui la birra era sconosciuta e destava nel pubblico principalmente perplessità.

Allora spiegavi le birre artigianali, facevi vedere le etichette, li stupivi con la toscanità, raccontavi del birrificio e piano piano la curiosità prendeva il sopravvento sulla diffidenza e riuscivi, con somma soddisfazione, a piazzare la bottiglia.

Già da quei tempi preistorici e assolutamente inconsapevoli di quello che sarebbe diventato il mondo della birra artigianale, quelle occasioni di contatto con il pubblico ci davano già le prime misure dei gusti delle persone. E  la Lom era in assoluto la birra artigianale più richiesta dai nostri clienti.

Abbiamo pubblicato una ricetta della zuppa ai marroni e farro da abbinare agli aromi di bosco e autunno della Lom. Tratta dal nostro calendario della birra artigianale e della cucina toscana.

Adesso il Birrificio Cajun propone anche una gradita novità: The Brewer Collection, una linea di birre stagionali che si ispirano ai classici stili inglesi: mild, ipa e bitter.

Quattro birre vendute in bottiglie da 50 cl., a bassa gradazione alcolica e rifermentate in bottiglia e brassate dal fantomatico birraio 😉 “Frankie”.

Ciascuna è disponibile per soli tre mesi all’anno, secondo un calendario prestabilito.

  • Frankie’s Bitter, bitter ale di 3,8% alcol. Malti: pale ale, crystal; luppoli: target e goldings. Disponibile dal 21 marzo al 20 giugno;
  • Frankie’s Best Bitter, bitter ale 4,6% alcol. Malti: pale ale, crystal e chocolate; luppoli: target fuggle. Disponibile dal 21 giugno al 20 settembre;
  • Frankie’s Mild, mild ale con 3,8%. Malti: pale ale, crystal, chocolate; luppoli: target e goldings. Disponibile dal 21 settembre al 20 dicembre;
  • Frankie’s IPA, india pale ale di 5% alcol. Malti: pale ale e crystal; luppoli: target e goldings; dry hopping: fuggle. Disponibile dal 21 dicembre al 20 marzo.

Birrificio Cajun
Via Faentina, 18
50034 Popolano
Marradi (Firenze)
www.birracajun.it

 

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.

Un pensiero su “The Brewer Collection: la linea di birre stagionali del birrificio Cajun

I commenti sono chiusi.