Focus Eventi Birrari

Il senso della birra: rassegna di birre artigianali a Viareggio

“IL Senso DELLA BIRRA – quarta edizione”, unica rassegna di birre artigianali a Viareggio, si terrà presso il Centro Congressi Principe di Piemonte nei giorni sabato 5 e domenica 6 Maggio 2012 con orario 16:00 – 24:00.

“IL Senso DELLA BIRRA – quarta edizione” forte della entusiastica risposta di pubblico nelle precedenti edizioni, si riconferma come un evento di divulgazione unico ma sempre innovativo per il territorio. Lo scopo rimane quello di dare maggiore visibilità alle realtà artigianali di produzione della birra che si stanno moltiplicando e consolidando nel nostro paese e parallelamente sensibilizzare i giovani ai problemi relativi al consumo di alcolici.

L’evento fonde e concretizza le due anime esposte, promuovendo la cultura del saper bere con la divulgazione del concetto del bere di qualità rispetto al bere di quantità, con la creazione di un percorso d’educazione al bere incentrato sulla bevanda più richiesta dai giovani.

Quello della birra è un universo estremamente ricco, in cui i sapori s’intrecciano con le ragioni dell’amicizia, della compagnia e della socialità. I giovani, non a caso, la prediligono come bevanda di consumo. Questo legame è la spina dorsale del progetto che intende realizzare un laboratorio che possa essere un luogo d’apprendimento, di creazione, di comunicazione, di relazione, un laboratorio di crescita intellettiva ed emotiva, d’acquisizione di senso di responsabilità e coscienza, il tutto per favorire un progressivo mutamento dei comportamenti riguardo al gusto ed al consumo d’alcolici.

Quest’anno saranno presenti l’associazione Ars Birraria e il gruppo di degustazione Puro Malto, con laboratori e altre iniziative. Unionbirrai è tra i partner della manifestazione e cerca volontari per aiutare allo stand dell’Associazione. Gli interessati possono contattare direttamente UB: info@unionbirrai.com

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.

2 pensieri riguardo “Il senso della birra: rassegna di birre artigianali a Viareggio

  • Il mio non ero un appunto negvitao, tanto meno una tirata d’orecchie caro Lelio, solo una battuta che voleva, per contrasto, mettere in evidenza la mia stima per quanto hai fatto e fai per la cultura della birra artigianale in Italia. Grazie a te per avermi inviato lo scritto e ribadisco che questi spazi sono a tua disposizione quando vorrai parlare ancora di birra o d’altro attinente alla cultura del cibo. MadeinBrescia e8 sec vocato al territorio, ma e8 giocoforza interessato a tutti i contributi in grado di aumentare la conoscenza e la cultura (mi piace e non ho paura a utilizzare pif9 volte un termine che ritengo perno centrale di tante cose) di quello che mangiamo, ascoltiamo, leggiamo, beviamo Solo cosec saremo in grado di essere giustamente critici, di apprezzare il buono, l’autentico e guardare con altrettanto giusto sospetto a quei fenomeni di moda capaci solo di copiare e talvolta vincenti solo per il clamore e il gigantismo della comunicazione messa in atto Cosa ne pensi Lelio?

    • Mi sa che hai le idee confuse e hai sbagliato sito. Questo è il blog di Pinta Medicea! 🙂

I commenti sono chiusi.