Articoli

Un nuovo birrificio toscano: “La Badia” a Montale (PT)

IldegardaIl panorama birrario toscano si arricchisce di un nuovo birrificio artigianale: il Birrificio La Badia a Montale in provincia di Pistoia, nelle vicinanze dell’antica abbazia di San Salvatore, detta appunto la Badia.

Le cotte sono fatte con un impianto prototipo di un’officina della provincia di Parma: ciò permette di creare le ricette con grande libertà.

La giovane birraia si chiama Lavinia Barni, è laureata in Scienze e Tecnologie Agrarie e ha una lunga esperienza da homebrewer.

Le birre artigianali de La Badia

Lavinia Barni esordisce con quattro birre:

  • Florinda, la Koelsch, una bionda con una bella schiuma e tutti i luppoli tedeschi della regione dell’Hallertau. Caratterizzata dall’equilibrio tra i sapori, molto beverina, ha 4,8 gradi alcolici.
  • Zelinda una Hefeweizen, birra di frumento, classica nello stile, dunque rifrescante, speziata con esteri gradevoli e 5,0 gradi alcolici. Il nome esteso sarebbe Zelinda e il mostro, perché è una birra bionda dall’aria “tranquilla” (Zelinda), ma con un lievito (il mostro) molto energico che le dà grande ricchezza negli aromi e nei sapori.
  • Ermerngarda è la Strong Ale al miele e ha un grado alcolico importante (6,8%). Per questa birra Lavinia ha usato soltanto miele di acacia della zona, sia in bollitura sia per la rifermentazione in bottiglia. Il nome di questa birra deriva da Ermengarda, l’antica Badessa della Badia di Montale che visse intorno all’anno 850, una donna famosa per le sue capacità seduttive.
  • Ildegarda è l’American Pale Ale, fatta con luppoli americani e orzo in fiocchi, ha un bel colore ambrato chiaro e la schiuma bianca e persistente. Una nota storica interessante: il nome viene da Ildegarda di Bingen, la religiosa e mistica tedesca vissuta intorno al 1100, che per prima ha parlato dell’uso del luppolo nella preparazione della birra.
Birre Artigianali La Badia: Zelinda e Florinda
Birre Artigianali La Badia: Zelinda e Florinda

Inoltre La Badia ha in produzione altre due birre stagionali: l’autunnale Matilda alle castagne (sarà disponibile dalla metà di Settembre) e la Birra d’Inverno.

È possibile visitare gli impianti del birrificio e acquistare sul posto le loro birre. Lavinia vi aiuterà a a scegliere quella più adatta ai vostri gusti o al momento i cui la berrete. La degustazione c’è sempre: non farete acquisti alla cieca!

Birrificio La Badia

Via Giordano Bruno, 93
51037 Montale (PT)

www.birrabadia.it

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.

Un pensiero su “Un nuovo birrificio toscano: “La Badia” a Montale (PT)

I commenti sono chiusi.