Articoli

Taste 2011: considerazioni e le foto della Pinta Medicea

Taste 2011Lunedì scorso si sono conclusi i tre giorni di Taste: in viaggio con le diversità del gusto, nome esotico del salone fiorentino dedicato alle eccellenze enogastronomiche e al “food style” (qualsiasi cosa significhi).

Sono stati tre giorni dedicati alla degustazione delle prelibatezze offerte dai circa 240 espositori presenti alla rassegna. Tra questi ben 15 birrifici artigianali italiani (qui la lista completa dei partecipanti).

Quest’anno ho trovato il livello qualitativo delle birre molto alto nella maggior parte dei birrifici presenti. Le eccezioni in negativo sono state poche, anche se condivido le perplessità lette altrove (http://www.inbirrerya.com/2011/03/16/taste-sesta-edizione/ link non più attivo) sul criterio adottato dall’organizzazione nel selezionare birrifici e birre. Tuttavia, per dovere di cronaca, certe dinamiche le ho incontrate spesso, anche in altri saloni, e ormai non mi scandalizzo più di tanto.

La Pinta Medicea ha dato supporto allo stand di Jurij Ferri, birraio del birrificio Almond ’22 (Spoltore, Pescara – www.birraalmond.com). La sua Pink Ipa — e qui Ipa sta per Italian Pale Ale! — beverina e dissetante, molto fruttata, anzi “pompelmata”, fresca, aromatizzata col pepe rosa del Brasile ha avuto un successone tra i visitatori che si sono fermati ad assaggiarla. In effetti ogni sorsata è una gioia per le papille e il palato.

Il bilancio di questa edizione è tutto sommato positivo, tanti birrifici italiani, si vede il movimento che prende corpo. Spero vadano ad aumentare sempre di più. Una nota dolente,a mio avviso, è stata la mancanza dei momenti di dibattito, i vari ring, che negli anni precedenti avevano reso la manifestazione più ricca in tema di cultura birraria. E invece bisogna stare attenti a portarla avanti questa cosa della cultura della birra artigianale, ché gli interessati nel pubblico sono ancora pochissimi, praticamente siamo tre gatti ad esserne entusiasti, e in queste cose è un attimo ritornare ai tempi in cui c’erano in giro solo birre commerciali.

Ecco alcune foto dall’album di Pinta Medicea del Pitti Taste 2011.

 

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.