Home / Focus Eventi Birrari / Dal 19 al 22 febbraio 2011: SELEZIONE BIRRA a Rimini
Focus Eventi Birrari

Dal 19 al 22 febbraio 2011: SELEZIONE BIRRA a Rimini

La sezione di “Sapore” dedicata alla birra da quest’anno si chiama “Selezione Birra” (ex Pianeta Birra) e avrà luogo a Rimini fiera dal 19 al 22 febbraio 2011.

Selezione Birra è l’area dedicata alle birre speciali, a quelle di nicchia e alle artigianali sia italiane, sia estere. Sarà possibile partecipare a tavole rotonde, degustazioni guidate, laboratori organizzati da MoBi e UnionBirrai, entrambi presenti alla manifestazione.

Di seguito riportiamo le Newsletter di MoBI e UnionBirrai con i rispettivi programmi all’interno della manifestazione. Per ulteriori informazioni rimando ai siti delle due associazioni indicati in fondo a questo post.

Di cosa parliamo

MoBI

Anche quest’anno, MoBI sarà presente a Selezione Birra (ex Pianeta Birra).
MoBI si troverà nel padiglione A1 allo stand 091, praticamente di fronte alla sala degustazione dell’area Microbirrifici. Il numero SOS MoBI (solo per i soci) da chiamare per la consegna del biglietto o per altri problemi è lo stesso dell’anno scorso: 3207261612 (chiamare prima di sabato 19 non serve, il cellulare verrà acceso sabato mattina).

MoBI organizzerà inoltre i seguenti eventi pubblici (entrata libera):

Salto nel buio (come imparare divertendosi con la tecnica dell´assaggio alla cieca). Sabato 19 dalle 11:30 alle 13:30 – Area Microbirrifici.

Kuaska ci spiegherà come si degusta alla cieca! Degusteremo insieme birre “con la bocca” e non “con la testa”. Cercheremo di capire -coinvolgendo il pubblico- quanto la conoscenza di una birra condiziona la degustazione stessa.
Presentazione del Metodo MoBI per abbinamenti birra-cibo, con annessa degustazione
Domenica 20 dalle 13 alle 15 – Area Microbirrifici

MoBI – BIRRA CHIARA un anno dopo: il punto sul progetto di MoBI per la chiarezza delle etichette
Lunedì 21 dalle 14 alle 15 – Area Microbirrifici


Accordi con l’ente fiera sono stati presi per permettere l’ingresso dei ns associati senza problemi con la sola presentazione del biglietto e della tessera associativa. Si ricorda tuttavia che la manifestazione è dedicata ai visitatori professionali: qualche operatore troppo zelante all’ingresso potrebbe creare questioni per chi si presentasse con borse capienti e zaini, che comunque dovranno obbligatoriamente essere depositati nei guardaroba della fiera.

Unionbirrai

Cari Associate ed Associati,
mancano pochissimi giorni all’evento fieristico più importante in Italia per i microbirrifici e per la birra artigianale. La fiera di Rimini, come certamente saprete, ospita “Selezione Birra” (ex Pianeta Birra) all’interno dei propri padiglioni, con il ragguardevole numero di 55 microbirrifici presenti, dal 19 al 22 febbraio prossimi.
Come ormai tradizione Unionbirrai sarà impegnata nella promozione di numerosi importanti eventi nell’ambito della quattro giorni riminese.

In primis il concorso Birra dell’Anno 2011 di cui con grande piacere possiamo già annunciare un primo positivo bilancio: 82 birrifici iscritti con 386 birre. I numeri già lusinghieri della edizione 2010 (56 birrifici per 308 birre) sono stati abbondantemente superati, con un incremento del 46% dei produttori e del 25% delle birre in gara. È un risultato entusiasmante, che conferma la validità del concorso e del potenziale ritorno che esso può garantire. Non ci resta che augurare in bocca al lupo a tutti ed invitarvi alla cerimonia di premiazione, che si terrà nell’”Area Eventi Selezione Birra” Pad A1, alle ore 14,30 di sabato 19 febbraio 2011.

Il giorno seguente ai festeggiamenti riservati a tutti i vincitori del concorso, si terrà l’Assemblea dei Soci Unionbirrai: è un importantissimo momento di partecipazione alla vita associativa, a cui siete invitati caldamente ad intervenire ed a portare il vostro prezioso contributo alla discussione.
Sin d’ora è importante rimarcare che uno degli argomenti all’ordine del giorno sarà l’ingresso nel direttivo di nuovi consiglieri, per garantire il necessario turn-over all’interno dell’organo direttivo della associazione e sostituire degnamente coloro che, dopo anni di impegno, hanno deciso di lasciare spazio a nuove forze.
Allo stato attuale delle cose si stanno liberando due posti per i rappresentanti dei professionisti e due per gli appassionati, per cui, cari soci, portate avanti le vostre idee proponendo la vostra candidatura che verrà discussa durante la riunione. L’appuntamento è per Domenica 20 febbraio 2011 ore 10,30 Sala Neri a RiminiFiera.

Per la giornata di lunedì, sono da segnalare altri eventi interessanti promossi da Unionbirrai, all’interno della “Zona Eventi Selezione Birra”.

Ore 10,45 : Presentazione del progetto di bottiglia Unionbirrai.
L’idea è quella di fornire agli associati una bottiglia, esclusiva e riconoscibile, inizialmente nei formati 33cl e 75cl, e in futuro anche 50cl.Il progetto è in stato avanzato per cui Rimini sarà un’ottima occasione per discuterne assieme e per toccare con mano i prototipi.

Ore 11,45: Presentazione dei risultati della prima fase dello studio sul mercato della birra artigianale in Italia condotto da Altis in collaborazione con Unionbirrai.
Il Dott. Benedetto Cannanelli della Università Cattolica di Milano, presenterà i risultati della prima fase dello studio, che ha visto coinvolti nove birrifici. Questa fase ha permesso di raccogliere già un quadro interessante del settore fornendo comunque spunti importanti per la seconda fase che ci vedrà impegnati in uno studio quantitativo e puntuale sull’intero settore, nel tentativo di creare un Osservatorio Permanente sulla Birra Artigianale Italiana promossa finalmente dalla Associazione che unisce oltre 80 produttori italiani.

Ore 15,30: IndiPub United, proposte e discussioni su una rete di gestori di locali birrari indipendenti.
Unionbirrai segue e sostiene con piacere tale iniziativa, che riteniamo fondamentale per la diffusione capillare della birra artigianale italiana, nell’ottica approvata dall’assemblea di associare i publican (ed altri operatori del settore) che condividano con noi il sostegno ai nostri produttori.

Infine, per tutti coloro che avranno il desiderio di dare il proprio contributo prima e durante la manifestazione, le porte di Unionbirrai sono aperte. Scriveteci e dateci la vostra disponibilità, saremo lieti di farvi partecipare ai vari eventi e ricordatevi: Unionbirrai sostiene la Birra Artigianale Italiana!

Link

MoBI: www.movimentobirra.it
Unionbirrai: www.unionbirrai.it
Selezione Birra: www.saporerimini.it

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.