Home / Articoli / Sulla Birra / Come fare la birra in casa con il kit
ArticoliSulla Birra

Come fare la birra in casa con il kit

Direttamente da Montale dove Fabio Giovannoni sta tenendo un corso di introduzione al mondo della birra, il video della lezione su come si fa la birra da kit e su quali siano le possibilità di miglioramento e personalizzazione della ricetta base.

Ringraziamo l’autore del video, fcrox,per il gentile contributo.


Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.

7 pensieri riguardo “Come fare la birra in casa con il kit

  • Semplicemente utilizzando quantità minori di malto è quindi andando ad estrarre meno zuccheri fermentabili. Saluti Fabio

  • come si fa la birra a bassa gradazione alcoolica?
    se potet farmi sapere qualcosa in merito perchè da nessana parte se ne parla.
    ringrazio per eventuale risposta,

    Armando

  • lo zucchero nella birra da kit si utilizza perchè i kit non hanno zuccheri a sufficenza, si può usare qualsiasi tipo di zucchero , dal semplice zucchero i canna o grezzo al raffinato da cucina (che sia veleno poi mai sentito dire), mi sembra che magari l’argomento sofisticazione ti stia a cuore anche se in questo caso credo tu sia andato fuori strada (ma di un bel pò ci vuole un 4×4 buono per sortire). un ultima cosa sempre a titolo informativo il cibo spazzatura e non solo spesso prodotto dalle nostri multinazionali molto spesso è prodotto in america latina, e putroppo ti devo contraddire anche sul tasso di tumori che in sud america in alcuni paesi è 10 volte + alto di quello europeo ti segnalo un link almeno ti fai chiarezza. saluti Fabio
    http://www.salutehelp.com/index.php/cancro/256-decessi-per-cancro-del-collo-dellutero-possono-raddoppiare-senza-la-vaccinazione-in-america-latina

  • Leggete “SugarBlues – Il mal di Zucchero -” della Macroedizioni. Quando hanno iniziato a sofisticare il cibo hanno iniziato proprio con la birra verso il 1500 aggiungendo zucchero per velocizzare il processo di fermentazione. In Germania i proprietari delle taverne che facevano la birra in questo modo per risparmiare se scoperti venivano presi e fatti girare per la citta dentro un carro di letame. Sono passati 5 secoli e adesso ci riempiono il cibo di ogni genere di schifezza chimica come niente fosse. In Africa o in America del sud dove il nostro cibo inquinato non è ancora arrivato non sanno cosa sia il cancro, Se devo fare la birra la faccio SENZA zucchero raffinato o almeno con quello di canna ultragrezzo e in piccolissime dosi, NON usate quello bianco cristo È VELENO!!!

  • Ciao ragazzi!
    Mi è stato finalmente regalato un kit per fermentazione Mr Malt e du estratti di malto luppolato (Weizen e Barley Wine).
    Ho già letto molte guide e visitato tantissimi siti ma, naturlamente, ho bisogno di consigli e suggerimenti aggiuntivi: speravo che questi potessero venire da voi che siete senza dubbio più esperti di me.

    Vorrei partire con una di queste due produzioni, magari la Barley Wine, ma il mio problema principale, almeno per ora, riguarda la Temperatura durante la fermentazione.

    Durante il giorno lavoriamo tutti, e in casa ci sono solamente 16-17 gradi; la sera, quando torniamo, accendiamo il riscaldamento e la temperatura sale sui 20 gradi, per poi scendere nuovamente durante la notte quando il riscaldamento viene nuovamente spento.
    Dispongo inoltre di una cantina in cui la T è costante sui 4-5 gradi.

    Volendo iniziare a produrre birra ora senza aspettare l’aumento delle temperature tra qualche mese, cosa consigliate? L’acquisto della Brew Belt? Coprire fermentatore e poi le bottiglie con coperte di lana? Cambiare produzione?

    Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che mi darete!

  • Ciao Fabrizio,
    hai già delle basi di birrificazione?
    comunque ti invito, per ulteriori richieste, ad utilizzare il nostro forum
    Ciao

  • Salve il mio nome è Fabrizio. Vorrei entrare direttamente nel mondo della birra iniziando a produrla in modo artigianale e soprattutto con mezzi di arrangiamento. Ho solo un problema, vorrei sapere una ricetta o qualcosa di simile che mi indichi la quantità di orzo da maltare la quantità di lieviti ed alre cose simili. vi ringrazio sin da ora, aspetto vostre notizie.
    cordiali saluti

I commenti sono chiusi.