Articoli

Zuppa di Farro con Marroni abbinata alla birra artigianale Lom del Cajun

Ancora una ricetta tratta dal calendario 2008 dei microbirrifici toscani. Ecco un’ottima zuppa alle castagne, piatto autunnale e caldo, che abbiamo abbinato alla “Lom”, birra al marron buono di Marradi IGP, prodotta dal birrificio Cajun di Marradi in provincia di Firenze.

Ingredienti:

  • 300gr. di marroni
  • 300gr. di farro perlato
  • 1 sedano
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • un paio di spicchi d’aglio
  • qualche foglia d’alloro
  • qualche rametto di rosmarino
  • Brodo vegetale q.b.

Lessare i marroni al dente, scolarli e sbucciarli. A parte, far tostare il farro in un soffritto di verdure. Poi aggiungere l’acqua di cottura dei marroni e cuocere il farro per due ore, bagnando il tutto con il brodo vegetale.

Quando il farro è cotto, aggiungere i marroni tritati (avendo cura di conserverne alcuni interi, come decorazione della zuppa), l’alloro e il rosmarino. Continuare la cottura per altri 10 minuti.

Aggiustare la zuppa di farro e marroni di sale e pepe e lasciarla riposare per un po’. Servire con un filo d’olio extravergine d’oliva versato sopra ciascun piatto e con i marroni interi e un pezzeto di rosmarino come decorazione.

A questo piatto tipicamente autunnale abbiamo scelto di abbinare la birra Lom al Marron buono di Marradi, prodotta dal birrificio Cajun di Marradi. La Lom è una birra artigianale quasi doppio malto, molto beverina, con sentori di profumi di sottobosco dati dai marroni e con un finale persistente e un po’ astringente.
Colore: ambrato, gradi: 6,0%. (www.birracajun.it)

zuppa di farro e marroni con birra Lom del Cajun

Stiamo preparando il Calendario della Pinta Medicea 2009. Conterrà ottime ricette abbinate alle birre prodotte dai microbirrifici toscani. I microbirrifici interessati a partecipare possono trovare tutte le informazioni alla pagina dedicata.

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.

Un pensiero su “Zuppa di Farro con Marroni abbinata alla birra artigianale Lom del Cajun

  • Come ogni anno sarei molto felice di ricevere il Vs bel calendario per il prossimo anno,grazie anticipate
    ALBERTO SAVANCO Via A:Ferrarin 10 20090 Novegro di Segrate Mi

I commenti sono chiusi.