Articoli

Pizza Regina e birra Ur del Rhyton

Oggi proponiamo la ricetta di Luglio 2008 dal nostro famoso calendario, che abbiamo realizzato per promuovere i microbirrifici artigianali toscani. In accordo con ciascun birrificio abbiamo scelto delle ricette di piatti di semplice realizzazione da abbinare alle loro birre artigianali.

500 gr. di farina
20 gr. di lievito di birra
1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
1/2 cucchiaio di sale
200 ml. di acqua tiepida
300 gr. di mozzarella
200 gr. di pelati schiacciati
200 gr. di pomodorini
basilico fresco
olio extravergine d’oliva q.b.

Sbriciolate il lievito e scioglietelo nell’acqua tiepida. Versate su un piano la farina e fate la fontana. Aggiungete: il sale, un pizzico di zucchero, l’olio e l’acqua tiepida in cui avrete sciolto il lievito. Impastate fino ad avere un impasto morbido ed elastico.

Fate una palla con l’impasto lavorato e mettetela a lievitare, coperta, in un luogo tiepidi finché avrà raddoppiato il suo volume.

Con le mani infarinate ricavate dall’impasto delle palline di circa 130 gr, l’una. Fatele lievitare ancora, avendo cura di coprirle.

Poi tirate ciascuna pallina con il matterello, ottenendo una sfoglia sottile e mettetele nella teglia che avrete unoto precedentemente con l’olio.

Distribuite sulla base della pizza i pelati schiacciati, la mozzarella tagliata a dadini, i pomodorini tagliati a fettine e il basilico fresco. Irrorate la pizza con l’olio extravergine e infornate nel forno a 220° finno a cottura ultimata (10-15 minuti).

A questa pizza abbiamo scelto di abbinare la birra Ur del Birrificio Rhyton di Vernio (Prato). Si tratta di una birra bionda, di puro malto d’orzo. Beverina, bilanciata, finemente fruttata in stile European Ale, con fresca finitura di luppolo. Colore: dorato, Alcol: 5,0%. (www.birra-rhyton.it)

Pizza Regina sulla pagina di Luglio del Calendario della Pinta medicea 2008

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.