Home / Articoli / Birre / Bastet, la birra artigianale nuova nata del Birrificio “Rhyton”
Birre

Bastet, la birra artigianale nuova nata del Birrificio “Rhyton”

Più che birra artigianale è vino d’orzo al miele. È dedicata a Bastet, divinità dell’Antico Egitto rappresentata dal “Gatto portafortuna”. Per gli Egiziani i gatti erano sacri anche perché salvavano i raccolti dall’assalto dei topi. Inoltre la birra al miele era la birra regale, la birra del Faraone.

Scheda della birra artigianale Bastet al miele del Birrificio Rhyton
La Bastet del Rhyton è prodotta con malto d’orzo, frumento e miele dell’Appennino toscano. Una birra denotata dalla complessità, fenolica, fruttata, note acidule quasi aspre il tutto ben equilibrato da una luppolatura importante che rende il sorso scrorrevole e pericoloso.  La Bastet è inebriante e riesce a scaldare il cuore di chi la sorseggia.

Adatta per il fine-pasto, da abbinare coi formaggi, le confetture e anche con un bel sigaro. Una birra da bere con calma per apprezzarne sfumature e non farsi soggiogare dal tenore alcolico di 8%.

Ha un unico difetto, non è super economica, ma c’è da dire che è più una birra da meditazione che una birra ammazza-sete.

Biglietto di Pinta Medicea in ciotola con orzo maltato

Pinta Medicea

La Redazione di Pinta Medicea. Birra artigianale, birra di qualità, birra italiana e cultura birraria. Network di eventi e comunicazione birraria.

Un pensiero su “Bastet, la birra artigianale nuova nata del Birrificio “Rhyton”

  • BRAVO/I BRAVO/I BRAVO/I BRAVO/I BRAVO/I BRAVO/I

    CONTINUATE COSI’

    STEFANO

I commenti sono chiusi.