Articoli

Cibus 2008: Degustazione birre artigianali

Degustazione Cibus 2008
Fabio Giovannoni

Con Fattoria di Parma

Lunedì 5 Maggio 2008, ospiti nello stand della Fattoria di Parma ed insieme a Nicola Utzeri del blog  fermentobirra.com, abbiamo tenuto una degustazione con alcune delle birre che avevamo potuto assaggiare allo scorso salone del Pitti Taste 2008 ed abbinare ai salumi portati in fiera.

Durante l’appuntamento tenutosi al Cibus 2008, presso l’area Fiere di Parma, insieme anche ad altri degustatori, abbiamo potuto consolidare il connubio tra i sapori dei salumi di felino e gli aromi di alcune birre artigianali.

Una selezione di birrrifici artigianali italiani al Cibus 2008

Le birre che abbiamo presentato al Cibus sono state una selezione di etichette a cura di Pinta Medicea, scelte da Fabio Giovannoni, Francesca Morbidelli e dal sottoscritto.

In particolare abbiamo avuto il piacere di far conoscere al pubblico del salone: la “BiancaNeive” di CitaBiunda, la “Lom” del Cajun, la “Nora” e la “Super” del birrificio Baladin, la “PVK” del birrificio L’Olmaia e le “BIA” del Birrificio del Ducato.

I commenti relativi alle birre sono stati molto positivi e lusinghieri, e sono arrivati anche da esperti degustatori. Questo non può che farci piacere anche se, con le birre che avevamo, siamo andati sul velluto.

Alla fiera abbiamo fatto anche la conoscenza di un nuovo birrificio ligure, Lo Chevalier di Diano Marina. Molto buona la loro Rosecroix (rossa doppio malto).

Nella nostra galleria fotografica potrete vedere alcune foto fatte al Cibus 2008.

Riccardo Rik Miniati

Riccardo Miniati

Il mio primo impatto con la birra? ...Una lattina in testa!