Web design, xhtml, CSS, SEO, W3C, web standards, xhtml, css 2, web 2.0, wordpress
Fare la birra in casa
Ristorante Pizzeria a Firenze

5° Corso Avanzato All Grain – 10 Maggio 2008

Di admin • Pubblicato il: 25/04/2008 • Categoria: Corso Avanzato, Eventi

Sabato 10 Maggio 2008, terremo il nostro 5° Corso Avanzato, teorico e pratico, di birrificazione con procedimento completo o All Grain della durata di 8-9 ore circa.

La sede del corso è presso il Circolo Ricreativo Boncinelli a Firenze in via di Ripoli n. 209/d, in zona Firenze Sud [mappa].

Programma del ‘Corso avanzato’ :

Inizio Corso: ore 9.00.

  • Cenni storici sulla birra
  • Perché farsi la birra in casa
  • Scelta ed uso dei materiali e delle materie prime
  • Attivazione del lievito
  • Macinatura dei malti e descrizione dei mulini
  • Inizio cottura dei grani e spiegazione dei processi e tecniche nerenti la saccarificazione (step temperature, enzimi ecc.)
  • Test di conversione amidi in zuccheri (test dello iodio)
  • Filtraggio del mosto con spiegazione delle varie tecniche (zapap – fondo filtrante, calza filtrante)

PRANZO: ore 13 (compreso nella quota di iscrizione)

  • Bollitura e Luppolatura con spiegazione delle varie tecniche e assegnazione per sitle di birra
  • Tecniche di raffreddamento del mosto (acqua, serpentina)
  • Tecniche di sanitizzazione dei materiali
  • Travaso del mosto ottenuto nel fermentatore e spiegazione delle tecniche di ossigenazione
  • Inoculo dei lieviti e considerazioni sulla fermentazione
  • Conservazione, imbottigliamento e metodi di maturazione

Fine corso: ore 19.00.

Costi :

Corso Avanzato (All grain) per iscritti Ass.ne ………. 60 euro

Corso avanzato (all Grain) per non iscritti …………… 70 euro

Corso Avanzato + tessera Ass.ne + Calendario………75 euro

Termine delle Iscrizioni:

Le iscrizioni termineranno il giorno 5 Maggio 2008.

Le iscrizioni sono a numero chiuso e potrebbero terminare anche prima della data sopra indicata (nr. partecipanti min. 6 e max. 10).

Form per l’iscrizione al Corso Avanzato All Grain

*Nome:
*Cognome:
*Indirizzo di residenza:
*CAP:
*Comune:
*Provincia:
*Email:
*Telefono:
* Voglio partecipare al Corso Avanzato All Grain
Sono già socio/a de La Pinta Medicea
Voglio associarmi a La Pinta Medicea (e usufruisco da subito dello sconto associati)
* Acconsento al trattamento dei miei dati personali al solo scopo di adesione alla associazione La Pinta Medicea (dlgs 196/2003):

Per ulteriori informazioni contattaci direttamente info@pintamedicea.com

Post di admin

[Amministratori del sito della Pinta Medicea]
Scrivi a admin | Visualizza tutti i post di admin

Lascia un commento

Fatti coinvolgere dalla Pinta Medicea:

Siamo un'associazione di amanti della birra artigianale e di qualità di Firenze. Su questo sito puoi imparare a conoscerci, vedendo chi siamo, chiedendoci direttamente tutte le informazioni che desideri, partecipando alle discussioni sul nostro forum oppure lasciando commenti nei post.
Puoi diventare socio/a della Pinta Medicea per partecipare alle iniziative che organizziamo, per approfittare degli sconti con gli esercizi convenzionati, per conoscere meglio il mondo della birra artigianale e per stare insieme a gente simpatica.
Teniamo, con cadenza regolare, corsi di home brewing a vari livelli: base, avanzato all grain e professionale sull'impanto di produzione dei microbirrifici.
Per restare in contatto con noi puoi iscriverti alla nostra mailing list, ai feed RSS e anche al calendario degli eventi che aggiorniamo sempre con puntualità!

Commenti più recenti:

Di che si parla sul nostro sito:

all grain Baladin Bio Bistrot birra birra artigianale birre artigianali Birrificio Bruton Birrificio Cajun Birrificio del Ducato. Birroteca boncinelli calendario 2008 cena corso Corso Avanzato Corso Base degustazione Degustazioni fare la birra Fare la birra in casa Firenze greve in chianti Homebrewing I Birranti il mercatale Kuaska L'Olmaia martellina mercatale mercatino Mosto Dolce Oktoberfest Pianeta Birra piazza della repubblica piazza santa croce Piozzo pisa pistoia pitti taste puro malto rhyton SorA'LaMA' taste Villaggio della birra volpe rossa